Perché scegliere l'acqua di cocco

In Italia è ancora più conosciuta, ma nel resto del mondo sono tantissime le persone che scelgono di berla. Parliamo dell'acqua di cocco, il liquido che si ricava dalle noci di cocco più giovani, quelle verdi (e, infatti, si trova anche sotto il nome di succo di cocco verde), solitamente ancora attaccate alla pianta.

Berne quotidianamente un bicchiere è un vero toccasana, grazie alle sue vitamine e ai suoi minerali. Ma vediamo meglio perché!

Ecco perché scegliere l'acqua di cocco: i benefici del succo ricavato dalle noci giovani e verdi della palma

- L'acqua di cocco è naturalmente priva di grassi e ha un basso contenuto calorico, ma non solo; essa riempie infatti molto più dell'acqua normale e aiuta quindi il senso di sazietà, aiutando a ridurre l'appetito e tenendo sottocontrollo il peso, grazie al magnesio che contrasta la fame nervosa e all'acido laurico che dà una spinta al metabolismo.

- E' ideale per i soggetti diabetici, perché contiene pochissimi zuccheri e aiuta quindi a mantenere i livelli ottimali di insulina nel sangue.

- Le proteine, i minerali e le vitamine contenute (soprattutto la C) sono un valido aiuto per la circolazione, perché in grado di regolare la frequenza cardiaca.. E la pressione alta è contrastata grazie al fatto che quest'acqua riduce gli elettroliti nel sangue, spesso causa di ipertensione. Non ultimo, l'acqua di cocco innalza i livelli di colesterolo HDL, quello buono.

- Le pelli miste o grasse e le persone che soffrono di disturbi alla cute dovuti a squilibri ormonali bevendo l'acqua di cocco o applicandola direttamente sulla pelle possono trarne ottimi vantaggi. Essa tonifica e deterge senza ungere o ingrassare!

- Le fibre contenute in grandi quantità aiutano moltissimo a contrastare i problemi di digestione, di acidità e di stitichezza (soprattutto in gravidanza, periodo nel quale bere acqua di cocco è consigliato anche per la sua capacità di migliorare i livelli di liquido amniotico senza alcun effetto collaterale).

- Antibatterica e antibiotica, l'acqua di cocco se assunta regolarmente rafforza notevolmente il sistema immunitario, proteggendo l'organismo dai germi, dai batteri e dai malanni di stagione.

- Un'idratazione bomba la si ottiene proprio con l'acqua di cocco, tanto che per gli sportivi essa è un ottimo sostituto degli integratori, così come lo è degli energy drink in commercio. Ha moltissimi sali minerali, come il potassio, il magnesio e il calcio, e aiuta così l'organismo a mantenersi idratato durante l'attività fisica, prevenendo anche i crampi muscolari.

- Il fatto di idratare, fornire sali minerali e di risvegliare il metabolismo la rende perfetta bevanda per chi si trova in stato di convalescenza: aiuta infatti a riprendere le forze in maniera naturale.

- Lo stesso vale in caso dell'eccessivo consumo di alcool del sabato sera: energizza, aiuta a reintegrare i liquidi che mancano nell'organismo e al contempo contrasta il senso di nausea.

- Disintossica naturalmente l'organismo, aiutandolo nell'espulsione delle tossine in eccesso grazie all'azione diuretica.

- La sua azione diuretica, infine, è utilissima in caso di problemi renali: l'apparato urinario può disinfettarsi grazie al fatto che l'acqua di cocco aiuta la diuresi, purificando la vescica e le vie di eliminazione delle tossine, diminuendo così tanto i pericoli di infezioni alle vie urinarie (come la cistite) quanto l'insorgere di calcoli renali.

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

Ti potrebbe interessare anche

Il cappuccino più buono che abbiamo mai provato
Gelato alle more
Crostata senza farina con crema al limone
10 usi cosmetici straordinari dell’olio di cocco
La ricetta sana del Pumpkin spice latte
7 alternative alla merenda con lo yogurt
Come fare la marmellata con l'estrattore
Le differenze tra gli estrattori e i consigli per comprare quello giusto
Pina colada per bambini
Latte condensato sano e naturale
Dessert cremoso in un minuto
Ghiaccioli con acqua di cocco e frutta

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter