Melograno, frutto invernale buono e sano: le sue proprietà e le ricette

Con l’autunno e l’inverno arrivano tutte quelle pietanze che durante l’anno poi ci mancano. Le arance, i litchies, le cime di rapa, le verze… Ma soprattutto il melograno! Melograno o melagrana che dir si voglia, questo frutto dai chicchi aspri ma irresistibili porta in tavola insieme al suo colore rosso un sacco di benefici e di proprietà. Ma le conoscete tutte? E, soprattutto: sapete come valorizzarlo e portarlo in tavola in maniera variegata?

La bontà del melograno, frutto invernale buono e sano: le sue proprietà e le ricette per gustare al meglio questo frutto rosso ipocalorico e ricco di benefici

Innanzitutto, il melograno si piazza nei primi posti quando si parla di proprietà antiossidanti (come spesso accade con tutti i frutti dal colore rosso acceso). Ma anche la vitamina C non manca (mangiate un melograno: vi assicurerete addirittura il 20% del fabbisogno giornaliero di questo elemento!), e nemmeno i sali minerali: il melograno è infatti zeppo di calcio, fosforo, magnesio, potassio e zinco

Il cuore, in particolare, riceve molti benefici da l’assunzione di questo frutto: il succo del melograno è infatti un potente anticoagulante e previene un sacco di malattie cardiovascolari legate al colesterolo, dato che ne riduce quello cattivo (l’LDL) e aumenta quello buono (l’HDL).

E’ anche antitumorale (in particolare per prostata e seno). Il melograno contiene infatti alcuni elementi importantissimi nella lotta contro il cancro, e cioè i tannini e i polifenoli, che sono alleati dell’organismo quando si tratta di ridurre i radicali liberi che contribuiscono all’invecchiamento cellulare.

Questo frutto è noto però anche e soprattutto per le sue proprietà cosmetiche. E’ infatti un alleato della bellezza, dal momento che, proprio per le sue vitamine (la C ma anche la K) e per le sue proprietà antiossidanti riduce l’invecchiamento cellulare, una proprietà benefica per l’organismo interno ma anche per l’aspetto esteriore della pelle.

Anche l’intestino tuttavia ne gioverà: oltre che essere nota la sua azione contro le emorroidi, il melograno agisce quando si soffre di nausea e di parassiti intestinali, nonché contro la dissenteria.

La maniera più buona e salutare per assumere il melograno, oltre che semplicemente masticandone i chicchi per estrarne la polpa, è farne un ottimo succo antiossidante: se possedete un estrattore, come il nostro Estraggo, sarà semplicissimo preparare un succo vivo di melograno e uva (un’abbinata perfetta e consolidata) senza zuccheri aggiunti. Il succo vivo è perfetto, poiché non altera nessuna delle proprietà del frutto!

Se invece amate consistenze più dense e corpose, perfetto è lo smoothie melograno e bacche di Goji, di colore rosa e saporitissimo. Ai frutti aggiungiamo anche il latte di mandorla e le noci del Brasile, in modo da assicurarci un buon livello glicemico, evitando picchi.

Ottimi sono poi i semini del melograno abbinati alle salse orientali come l’hummus (o comunque a base di salsa tahina), ma soprattutto alla Baba Ganoush, la classica crema di melanzane mediorientale (qui la nostra ricetta) che è davvero fenomenale a livello di gusto, e che con i semi di melograno a guarnirla diventa praticamente completa e perfetta.

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

Ti potrebbe interessare anche

Eleganza autunnale, come vestire bimbi e bimbe in questa stagione
Dove ammirare il foliage in Italia: i luoghi autunnali più belli
I più bei libri per bambini da leggere in autunno
4 attività autunnali da svolgere con i bambini a casa
Polpo al melograno
10 vellutate d’autunno
7 ricette di pappe autunnali
Cheesecake al melograno e cocco
Acqua aromatizzata con more e melograno
La smoothie bowl a forma di orsetto!
Concentrato di mela e cannella
L’Hygge in autunno, ovvero come abbracciare la cultura danese in questa stagione coccolosa

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg