La frutta in spiedini: 10 idee per far mangiare frutta ai bambini

Che la frutta sia imprescindibile e fondamentale in una dieta equilibrata è fuori discussione. Lo sappiamo, e sappiamo anche che i nostri bambini hanno bisogno di mangiarne in adeguate quantità. Ma che fare in un mondo invaso da merendine e zuccheri raffinati che ingolosiscono sempre di più i palati più piccoli e li allontanano dalla sana voglia di gustarsi un frutto? Basta rendere la frutta altrettanto divertente!

La frutta in spiedini: 10 idee per far mangiare frutta ai bambini

- Melone, anguria e mirtilli sono una miscellanea vincente e super gustosa: piacciono anche ai bambini, e sugli spiedini risultano ancora più belli! Perché non ritagliare con delle formine le lettere del nome di ogni componente della famiglia?

(foto 1 http://blog.creativelive.com/diy-fruit-kabob/)


- Con dell'anguria e dei ribes, o alcuni mirtilli, si possono creare anche delle bellissime bacchette magiche. E chi resiste?

(foto 2 http://thebabybumpdiaries.com/recipes/4th-of-july-fruit-kabobs/)


- E che dire dei piccoli gelati kebab di mirtillo e yogurt? Basta infilzare i mirtilli sullo stecchino, cospargerli di yogurt (quello greco funziona benissimo perché denso) e metterli in freezer per un paio d'ore adagiati su carta forno. Mangiateli appena tolti dal freezer! Buonissimi. E potete farlo con qualsiasi frutto.

(foto 3 http://beafunmum.com/2015/03/frozen-blueberry-yoghurt-kebabs/)


- La semplicità poi ripaga sempre: dei teneri cuoricini, senza troppi fronzoli, faranno il loro dovere. E anche qui sbizzarritevi mischiando più frutta possibile.

(foto 4 http://www.stylemepretty.com/vault/image/886220)


- Provate anche a creare una bandiera con gli spiedini, utilizzando frutta colorata e disposizioni geometriche. Preparateli insieme ai bambini, si divertiranno con la preparazione e se li gusteranno ancora di più!

(foto 5 http://www.boogiewipes.com/4th-of-july-desserts/#_a5y_p=1909399)


- E sotto Natale? Provate con dei piccoli babbi natale (o, utilizzando dell'uva verde, dei simpaticissimi Grinch!).

(foto 6 http://www.cleanandscentsible.com/2013/11/grinch-party.html)


- Avete bambini astronauti o aspiranti tali? Provate a ricreare la forma di una navicella spaziale con della frutta (e dei piccoli marshmallow, se hanno fatto i bravi), li farete impazzire.

(foto 7 http://www.taste.com.au/recipes/28193/rockmelon+and+strawberry+rockets)


- Se invece appassionati di supereroi, fate spiedini a tema: con bandierine che riportano il logo dei vari supereroi e scegliendo la frutta che ne ripropone i colori della tuta passerete una serata a tema Marvel & co.!

(foto 8 http://www.simplysarahstyle.com/2014/05/super-hero-birthday-party-recap.html)


- Se proprio la frutta non ingolosisce per niente, passiamo alle maniere forti: con questa ricetta nessun bambino resisterà. Ecco i Banana Stick! Basta tagliare le banane a metà e infilarle su dei bastoncini, metterle in freezer per qualche ora, tirarle fuori e immergerle nel cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Copritele poi con della frutta secca, che non fa mai male! Ed ecco uno spuntino sfiziosissimo, nutriente e delizioso. Trovate la ricetta sul libro The Family Food, ricette naturali per famiglie incasinate, Mental Fitness Publishing

(foto 9 http://www.sandytoesandpopsicles.com/eat/frozen-banana-popsicle-recipe/)


- E se la ricetta ha funzionato, provate con altra frutta, a vostro piacimento: mele, pere, fragole. Tutto è ottimo! I sapori contrastano benissimo, e il dolce della frutta e l'amaro del cioccolato faranno impazzire tutta la famiglia. Anche della versione con le mele trovate la ricetta su The Family Food, ricette naturali per famiglie incasinate, Mental Fitness Publishing

(foto 10 http://www.homemadeinterest.com/last-minute-halloween-treat-apple-kabobs/)

Amelia Marcalli

Ti potrebbe interessare anche

Le varietà di pere
Gelatine di frutta con l'estrattore
Le varietà dei pomodori
Smoothie ai lamponi
Ghiaccioli al latte di mandorla
Girelle di frutta con l'essiccatore
5 idee di tisane mangia e bevi
Le proprietà del cibo passano anche dal colore
9 idee per stuzzichini di frutta perfetti per le feste!
La mela, il frutto così semplice da essere perfetto: le proprietà e le ricette
Come fare mangiare la verdura ai bambini: le ricette
Il kiwi, proprietà e ricette

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter