Il fantastico mondo delle muffin tin

Nei paesi anglosassoni la passione per lo snack plate è presente ormai da alcuni anni: si tratta di vassoietti, scatoline o teglie da muffin (muffin tin) che consentono di offrire piccole porzioni di cibo ai bambini in numerose varietà. Come abbiamo spiegato i bambini badano molto alla forma in cui viene proposto loro il cibo e allo stesso tempo adorano poter scegliere cosa mangiare e quando. 

Ecco allora il fantastico mondo delle muffin tin: come invogliare i bambini a mangiare con le teglie da muffin 

La cosa bella di questo metodo è che davvero non ci sono regole, per cui possiamo liberare la nostra creatività e modellare la nostra muffin tin a seconda dei gusti del nostro piccolo. Ma questa modalità per servire il cibo è anche utile per incrementare la varietà di alimenti, in particolare di frutta e verdura che il piccolo mangia. Come abbiamo visto nell'articolo dedicato alle porzioni di alimenti durante il pasto, il 50% dell'intero pasto dovrebbe essere composto da frutta e verdura: ecco allora la divertentissima muffin tim Pyramide che ci illusta come comporre la nostra teglia da muffin in termini di quantità: alla base troviamo la verdura, poi la frutta, poi cereali, proteine animali, vegetali e semi, latticini e soya. 

 

http://shk-images.s3.amazonaws.com/wp-content/uploads/2010/11/muffin-tin-food-guide.png1 

 

E vediamo ben rappresentato il concetto di piramide alimentare sana in questa muffin tin: tantissima frutta e verdura, cereali, polpette di legumi e qualche pezzetto di formaggio (io userei il no-muh)


http://desmoinesparent.com/get-kids-to-eat-just-about-any-food-on-a-stick/ 

 

Possiamo poi creare delle muffin tin a tema, magari coinvolgendo il piccolo nel cercare con noi al supermercato cibi vegetali dello stesso colore: in questa notiamo un tripudio di vegetali rossi, dai pomodori, all'uva, alle bacche di goji al melograno. Vi ricordo però sempre di tenere in considerazione la stagionalità della frutta e della verdura!

http://www.superhealthykids.com/red-snack-day/

 

Ma la tecnica delle muffin tin è davvero graziosa anche come modalità per servire degli alimenti da scegliere come guardinizione di una yogurt bowl, di un gelato, di un chia pudding, smoothie bowl, o di un porridge d'avena. I bambini (ma anche i grandi) adorano scegliere varie guarnizioni!

Oltre alla frutta fresca io inserirei cocco sottoforma di farina o scaglie, scaglie di mandorle, noci, granella di pistacchi, noci di macadamia o pecan, semi, alicamenti come bacche di goji, semi vari, in particolare canapa e chia

 


http://www.superhealthykids.com/rainbow-oatmeal-bar/

 

Nelle muffin tin possiamo mettere davvero di tutto! Anche super sano sandwich come questo a base di avocado e, perchè no, verdurine tagliate con le formine!

 

http://www.yummyinspirations.net/2012/04/avocado-and-spinach-sandwich-spread/#sthash.h26YzkaN.AAeBSlyL.dpbs 

 

Bellissima l'idea di Ikea.com di inserire le salsine all'interno della teglia da muffin. Io vi proporrei una guacamole, un hummus e un pico de Gallo per stupire ospiti e per celebrare un apericena con bimbi e amici. 

http://www.ikea.com/my/en/catalog/categories/departments/cooking/roomset/201611_idce02a/

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

Carciofi, le proprietà e le ricette
Il kiwi, proprietà e ricette
La barbabietola rossa, proprietà e come cucinarla
Le ricette con le crucifere, verdure super benefiche

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna