Gli alicamenti: cosa sono e come usarli in famiglia

Sono chiamati così gli “alimenti funzionali”, cioè particolarmente ricchi di sostanze nutritive per l’organismo: hanno la caratteristica di essere immediatamente riconosciuti dal nostro intestino, per cui i loro nutrienti sono subito disponibili e vengono in gran parte assorbiti. Io li utilizzo moltissimo come snack non solo per me ma anche per i miei bimbi: inoltre amo arricchire le mie smotie bowl (ciotole di frutta cremosa) o yogurt vegetali con questi frutti così preziosi. E devo dire che i miei pupi li apprezzano moltissimo, in particolare le bacche di goji che loro chiamano "bacche rosse" e i cranberries. Ho iniziato a proporgli gli alicamenti fin dall'anno di vita, così da abituarli a gusti e consistenze differenti. 
 
 
Bacche di goji
 
Contengono preziosi polisaccaridi, carotenoidi, minerali tra cui il germanio, rame, ferro, fosforo, manganese, potassio, magnesio e zinco e vitamine E, B1, B2, B5 e B6, C, omega 3, omega 6 e omega 9, gli 8 amminoacidi essenziali. Mentre un adulto ne può mangiare fino a 25 al giorno, per un bambino se ne consigliano circa 5-10. È meglio assumerle lontano dai pasti così da potenziare l’assorbimento del cibo. Io utilizzo quelli Noberasco Bio
 
 
 
Bacche di alchechèngi o Physalis
 
Si tratta di un piccolo frutto giallo dal sapore agrodolce. È una potente fonte di fibre, carotenoidi, fosforo e ferro; ha importanti proprietà diuretiche. Può essere usato all’interno dello yogurt, per condire le insalate o mangiato da solo. Io mi trovo bene sia con con Noberasco che trovate nei supermercati. 
 
 
 
 
Mirtilli
 
Originaria del Nord America, la bacca del mirtillo è caratterizzata dal gusto leggermente acidulo. Ricca di pectine, che hanno la capacità di limitare l’assorbimento dei lipidi e glucidi, vitamina C e ferro, è molto utile in caso di infiammazioni e infezioni delle vie urinarie. Aiuta inoltre a prevenire lo stress ossidativo e a limitarne i danni. Possiamo consumarli freschi, in succhi (mi raccomando che siano 100% mirtillo senza zucchero) o essicati: in questo caso troveremo i cranberries, varietà americana del mirtillo contenente ancora più nutrienti del mirtillo fresco e li trovate sia in farmacia sia al supermercato. Ecco dove comprarli. 
 
 
 
More di gelso
 
In  assoluto le mie preferite: hanno un sapore dolce e floreale. Si trovano in commercio principalmente secche ma in alcuni supermercati bio le ho acquistate anche congelate. Sono ricche di ferro e vitamina C e resveratrolo, un potentissimo antiossidante, benefico anche per la pelle. Le acquisto al supermercato dall'azienda Noberasco
 
 

Pitaya
 
Sono morbidi frutti tropicali ricchi di vitamine C ed E, betacarotene, utilissime nel periodo estivo per migliorare l'abbronzatura e il benessere della pelle. Le acquisto al supermercato con la marca Noberasco
 
 
 
 
 
Bacche di açai
 
Frutto spontaneo dell’Amazzonia, ricco di fibre, vitamina E, calcio, potassio, magnesio e ferro. Contiene inoltre antocianine, caratterizzate da ottime proprietà antiossidanti. Ha un contenuto proteico molto importante, omega 3, 6 e 9. Sul mercato lo possiamo trovare in succo o in polvere.

L'Acerola (Malpighia Glabra), è un albero originario dello Yucatan (Messico) che oggi cresce anche nelle foreste amazzoniche del Brasile. È un arbusto i cui frutti rossi, simili a ciliegie, hanno un gusto acidulo, dalla buccia sottile, e sono fonte naturale di vitamina C. Ottimo quello degli integratori Monavie ma anche con I Prodigi della Terra.

 

Acerola

Provengono dal sud america e sono una grande fonte di vitamina C che sostiene l'equilibrio immunitario, malattie da raffreddamento, sindromi influenzali, fragilità capillare, coadiuvante per l'assorbimento di ferro nelle anemie. In Italia la possiamo acquistare tramite I prodigi della Terra con il prodotto Acerola Day, bustine contenenti acerola in polvere. Acerola Day può essere aggiunta da ½ a 1 cucchiaino ad acqua, yogurt, succo o centrifugato di frutta. Può essere usata durante l'allattamento e in età pediatrica. Li trovate in commercio con I Prodigi della Terra.

Cupuaçu

E' la polpa del frutto Cupuaçu (Theobroma grandiflorum) disidratata in polvere, energetico immediato contro la fatica e lo stress. Il Cupuasu è un falleato contro la fatica e lo stress, e un aiuto prezioso anche per la concentrazione studio/lavoro. Nello sport aiuta muscoli ed energia mentale per un'attività più costante e soddisfacente. Parente stretto del cacao e coltivato in Amazzonia, è conosciuto proprio come il "frutto del buonumore". Le potete acquistare tramite i Prodigi della Terra. 

Aronia

L'aronia è una piccola bacca che proviene da un arbusto selvatico che ricorda per colore e forma i mirtilli. Originaria del Nord America, questa bacca dalle importanti proprietà è diffusa ampiamente in Finlandia e Svezia. Con un particolare gusto astringente e un deciso aroma vinaccia, questo piccolo frutto contiene un altissimo valore di Vitamina K e Antiossidanti (Manganese e Vitamina C). Le trovate in commercio con Noberasco

 

Maqui

Il Maqui è una bacca rara e pregiata che viene raccolta a mano nel suo ambiente d'origine, la foresta tropicale cilena. Il frutto del Maqui è essenziale nell'alimentazione degli indiani Mapuche ed è definito dai ricercatori "superfood" per l'alta concentrazione di antiossidanti. Ideale nel muesli, ne basta un cucchiaio al mattino a colazione per arricchire naturalmente l'alimentazione di Vitamina C. Le possiamo acquistare nei supermercati con Noberasco.

Giulia Mandrino

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche

Le bacche di Goji italiane sono le migliori del mondo
La vitamina C, le sue proprietà e gli integratori per bambini
10 benefici delle bacche di Goji per i bambini
L'acerola, il frutto della vitamina C
I rimedi naturali energizzanti per bambini
Tè rosso alla rosa e cannella
Smoothie alle more e bacche di aronia
3 integratori utili per i bambini da tenere sempre in casa
Tisane e decotti per i bambini

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter