Estate: idratiamoci con frutta e verdura di stagione

Arriva l'estate e come quasi tutti sappiamo idratare adeguatamente il nostro corpo con la giusta quantità di liquidi è fondamentale: evitando accuratamente bevande gasate contenenti coloranti, conservanti, additivi e zuccheri raffinati, l'acqua non è la nostra unica opzione. Frutta e verdura di stagione sono infatti ottimi doni della natura specifici per sopperire alle nostre esigenze di idratazione in questo periodo dell'anno.

Bere anche quando non si avverte la sete è necessario: per apportare non solo i liquidi ma anche i sali minerali e le vitamine persi con la sudorazione, niente è meglio di centrifugati, smoothies, frullati, frappé e succhi di frutta e verdura fresca.
Quali le proprietà e quando ricorrervi? Ce lo spiega Fruitylife "Frutta e verdura, sana e sicura", il progetto europeo nato per la promozione del consumo di ortofrutta comunitaria, co-finanziato dall'Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con dei pratici consigli facilmente replicabili nella quotidianità.

Che differenza c'è...Tra frullato, centrifugato e frappè?
Il frullato
Il frullato si ottiene frullando frutta e/o verdura di stagione. Si possono aggiungere spezie, malto, sciroppo d'acero o di agave... il vantaggio del frullato è che contiene sia vitamine che fibra alimentare, fondamentale in gravidanza per i problemi di stipsi.
Il Frappè
Per ottenere un rinfrescante frappè basta unire ghiaccio al nostro frullato... Si possono aggiungere anche bevande vegetali o yogurt vegetali, anche se frutta e verdura crudi andrebbero sempre mangiati 15 minuti prima dei pasti o 3 ore dopo.
Il centrifugato
Con l'utensile da cucina chiamato centrifuga produrremo deliziosi e super helthy centrifugati, ossia dei succhi di frutta privi di polpa, buccia e in generale di fibra. Sono molto pratici da fare appunto perché non dobbiamo sbucciare la frutta ma solo tagliarla a pezzi ed eliminare il nocciolo. E sono anche molto molto salutari, in quanto la natura molto liquida e l'assenza di fibra rendono le sue vitamine e i suoi minerali assimilabili immediatamente e facilmente assimilabili. Che differenza c'è allora con un comodissimo succo? Bè, prima di tutto quest'ultimo è confezionato e quindi molto spesso contiene conservanti; e poi non si può neppure paragonare l'energia di un prodotto fresco, fatto al momento con uno preparato 3 mesi prima (nella migliore delle ipotesi!).
L' estratto
Sono succhi freschissimi che presentano ancora maggiori potenzialità rispetto ai centrifugati in termini di qualità dei succhi prodotti.
Lo smootie
È un frullato effettuato con la frutta ghiacciata!

I centrifugati, come gli smoothies e i frullati, ci spiega Fruitylife, vanno realizzati con frutta e verdura cruda, lavata con cura, e vanno consumati subito dopo la preparazione per preservarne i nutrienti ed il sapore. Depurativi, disintossicanti, diuretici o coadiuvanti della circolazione sanguigna, a seconda dei prodotti ortofrutticoli utilizzati, contribuiscono al benessere generale dell'organismo.
Le 10 regole per una sana alimentazione, informazioni nutrizionali, tante ricette semplici e pratiche da preparare tutti i giorni ed il calendario della stagionalità dei prodotti ortofrutticoli, veloce da consultare e valido aiuto per ricordare quali sono la frutta e la verdura di ogni stagione, si possono trovare nel sito www.fruitylife.eu, realizzato nell'ambito del progetto europeo "Fruitylife - Frutta e verdura, sana e sicura", coordinato da Alimos-Alimenta la Salute, cooperativa che raggruppa enti pubblici, unioni di produttori e cooperative del settore, tra cui Alegra, Apofruit Italia, Conor, Naturitalia e Orogel Fresco, occupandosi da oltre 40 anni di educazione alimentare, tutela dell'ambiente e del territorio.

Giulia Mandrino

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

 

Ti potrebbe interessare anche

Le varietà di pere
Le varietà di zucchine
Gelatine di frutta con l'estrattore
Le varietà dei pomodori
Smoothie ai lamponi
Ghiaccioli al latte di mandorla
10 idee di Buddha Bowl
Girelle di frutta con l'essiccatore
Insalata di pollo, sedano e pecorino
5 idee di tisane mangia e bevi
Insalata di riso nero con feta, noci e melograno
Le proprietà del cibo passano anche dal colore

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter