Come creare delle perfette insalate con la frutta

L'abbinamento dolce-salato non è una novità: lo si sperimenta da sempre, anche in piatti semplici e tradizionali come, ad esempio, il pane e cioccolata, no? E se vi proponessimo di aggiungere alle vostre insalate estive (e non solo!) la frutta? Non solo le arance, spesso abbinate ai finocchi e alle verdure, ma anche frutti più insoliti come i lamponi, le fragole, le pesche... Provateci: vi assicuriamo che non ne farete più a meno!

Come creare delle perfette insalate con la frutta: 8 suggerimenti che coniugano la verdura ai frutti più gustosi per piatti completi e agrodolci

- Se i frutti di bosco sono il vostro piacere proibito, provate a metterli tutti insieme in un'insalatona, insieme ai soliti ingredienti come la verdura, le cipolle, le noci e la feta. Tanti gusti diversi tra loro che incredibilmente si sposano benissimo!

(foto 1 http://www.carlsbadcravings.com/berry-feta-spinach-salad-with-creamy-strawberry-poppy-seed-dressing/)

- Ma le fragole stanno benissimo anche da sole: aggiungetele, con alcuni gherigli di noci, all'insalata mista che state per mangiare, condendo il tutto con un dressing composto da olio, aceto, miele, lime e sale (mettete tutto in una ciotolina e mischiate, quindi versatelo direttamente sul piatto).

(foto 2 http://wishesndishes.com/strawberry-arugula-salad-honey-lime-vinaigrette/)

- Ancora le fragole, ancora un'insalata davvero completa e irresistibile: abbinatele agli spinaci e all'avocado (uno bello maturo tagliato a dadini), quindi spolverate con qualche lamella di mandorla e condite con olio, aceto, sale e semi di papavero.

(foto 3 http://www.gimmesomeoven.com/avocado-strawberry-spinach-salad-with-poppyseed-dressing/)

- Pesche e fichi per un'esplosione di sapore: entrambi dolci, entrambi di consistenza inaspettata per un'insalata, completano la misticanza insieme alle mandorle (dopo averli pelati e tagliati a fette). Il condimento può essere a vostra scelta, ma vi consigliamo l'aceto balsamico: si sposa alla perfezione!

(foto 4 http://www.floatingkitchen.net/almond-crusted-goat-cheese-peach-and-fig-salad/)

- Le pesche si abbinano benissimo anche con i mirtilli, ma soprattutto con il formaggio: verdura, mirtilli, pesche pelate e tagliate a fette (provatele anche grigliate!) formaggio cremoso (feta, alpigiana, tofu: decidete ciò che più vi aggrada) e mandorle per un piatto delizioso, completo e sano.

(foto 5 http://www.twopeasandtheirpod.com/grilled-peach-blueberry-and-goat-cheese-arugula-salad/#more-17438)

- Solitamente le si mangia insieme ai finocchi, quando non da sole. Ci sarà un perché! Be', il motivo è che le arance stanno proprio bene con i finocchi! Tagliate quindi qualche fetta di finocchio e utilizzatelo come ingrediente aggiuntivo della vostra insalata base, insieme a qualche spicchio di arancia. Spolverate poi con della granella della frutta secca che preferite e condite con dell'aceto balsamico, un filo d'olio e sale.

(foto 6 http://anoregoncottage.com/orange-almond-salad/)

- Questa insalata piacerà ai vostri occhi tanto quanto alle vostre papille gustative: combina la verdura (ad esempio le foglie di cavolo, o anche gli spinaci) con le noci, l'avocado, una manciata di quinoa bollita e soprattutto i mirtilli. 

(foto 7 http://kaleandchocolate.com/recipe/kale-quinoa-blueberry-avocado-salad/)

- Per concludere un frutto tropicale che piace praticamente a tutti: il kiwi. Unitelo, a cubetti, ad un mix di cipolla rossa tagliata, prezzemolo tritato, cetrioli a cubetti e un peperoncino jalapeno a fettine sottili, condendo poi con limone (o, ancora meglio, lime) e sale.

(foto 8 http://jerryjamesstone.com/recipe/simple-kiwi-salsa/)

Ti potrebbe interessare anche

Carciofi, le proprietà e le ricette
Il kiwi, proprietà e ricette
La barbabietola rossa, proprietà e come cucinarla
Le ricette con le crucifere, verdure super benefiche

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna