Come creare delle perfette insalate con la frutta

L'abbinamento dolce-salato non è una novità: lo si sperimenta da sempre, anche in piatti semplici e tradizionali come, ad esempio, il pane e cioccolata, no? E se vi proponessimo di aggiungere alle vostre insalate estive (e non solo!) la frutta? Non solo le arance, spesso abbinate ai finocchi e alle verdure, ma anche frutti più insoliti come i lamponi, le fragole, le pesche... Provateci: vi assicuriamo che non ne farete più a meno!

Come creare delle perfette insalate con la frutta: 8 suggerimenti che coniugano la verdura ai frutti più gustosi per piatti completi e agrodolci

- Se i frutti di bosco sono il vostro piacere proibito, provate a metterli tutti insieme in un'insalatona, insieme ai soliti ingredienti come la verdura, le cipolle, le noci e la feta. Tanti gusti diversi tra loro che incredibilmente si sposano benissimo!

(foto 1 http://www.carlsbadcravings.com/berry-feta-spinach-salad-with-creamy-strawberry-poppy-seed-dressing/)

- Ma le fragole stanno benissimo anche da sole: aggiungetele, con alcuni gherigli di noci, all'insalata mista che state per mangiare, condendo il tutto con un dressing composto da olio, aceto, miele, lime e sale (mettete tutto in una ciotolina e mischiate, quindi versatelo direttamente sul piatto).

(foto 2 http://wishesndishes.com/strawberry-arugula-salad-honey-lime-vinaigrette/)

- Ancora le fragole, ancora un'insalata davvero completa e irresistibile: abbinatele agli spinaci e all'avocado (uno bello maturo tagliato a dadini), quindi spolverate con qualche lamella di mandorla e condite con olio, aceto, sale e semi di papavero.

(foto 3 http://www.gimmesomeoven.com/avocado-strawberry-spinach-salad-with-poppyseed-dressing/)

- Pesche e fichi per un'esplosione di sapore: entrambi dolci, entrambi di consistenza inaspettata per un'insalata, completano la misticanza insieme alle mandorle (dopo averli pelati e tagliati a fette). Il condimento può essere a vostra scelta, ma vi consigliamo l'aceto balsamico: si sposa alla perfezione!

(foto 4 http://www.floatingkitchen.net/almond-crusted-goat-cheese-peach-and-fig-salad/)

- Le pesche si abbinano benissimo anche con i mirtilli, ma soprattutto con il formaggio: verdura, mirtilli, pesche pelate e tagliate a fette (provatele anche grigliate!) formaggio cremoso (feta, alpigiana, tofu: decidete ciò che più vi aggrada) e mandorle per un piatto delizioso, completo e sano.

(foto 5 http://www.twopeasandtheirpod.com/grilled-peach-blueberry-and-goat-cheese-arugula-salad/#more-17438)

- Solitamente le si mangia insieme ai finocchi, quando non da sole. Ci sarà un perché! Be', il motivo è che le arance stanno proprio bene con i finocchi! Tagliate quindi qualche fetta di finocchio e utilizzatelo come ingrediente aggiuntivo della vostra insalata base, insieme a qualche spicchio di arancia. Spolverate poi con della granella della frutta secca che preferite e condite con dell'aceto balsamico, un filo d'olio e sale.

(foto 6 http://anoregoncottage.com/orange-almond-salad/)

- Questa insalata piacerà ai vostri occhi tanto quanto alle vostre papille gustative: combina la verdura (ad esempio le foglie di cavolo, o anche gli spinaci) con le noci, l'avocado, una manciata di quinoa bollita e soprattutto i mirtilli. 

(foto 7 http://kaleandchocolate.com/recipe/kale-quinoa-blueberry-avocado-salad/)

- Per concludere un frutto tropicale che piace praticamente a tutti: il kiwi. Unitelo, a cubetti, ad un mix di cipolla rossa tagliata, prezzemolo tritato, cetrioli a cubetti e un peperoncino jalapeno a fettine sottili, condendo poi con limone (o, ancora meglio, lime) e sale.

(foto 8 http://jerryjamesstone.com/recipe/simple-kiwi-salsa/)

Ti potrebbe interessare anche

Le varietà di pere
Le varietà di zucchine
Gelatine di frutta con l'estrattore
Le varietà dei pomodori
Smoothie ai lamponi
La Vitamina B12
Ghiaccioli al latte di mandorla
10 idee di Buddha Bowl
Girelle di frutta con l'essiccatore
Insalata di quinoa, lenticchie e basilico
Insalata di fagioli bianchi e verdure
Insalata verde di salmone e pompelmo

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter