8 ricette di sughi invernali

Come condire la pasta quando si ha freddo, c’è bisogno di energia e i soliti spaghetti aglio e olio o con i pomodorini ci sembrano troppo estivi? 

L’inverno ci offre moltissimi spunti, un po’ per le verdure che maturano in questa stagione, un po’ per quegli ingredienti che danno calore, quei “confort food” che ci permettono di portare in tavola sughi energetici dal sapore proprio invernale.

8 ricette di sughi invernali: da ciò che la natura ci offre nei mesi più freddi, le salse per condire i nostri piatti di pasta in famiglia

  • Al posto della classica aglio e olio, che effettivamente è uno di quei piatti che non mancano mai in estate, possiamo aggiungere un ingrediente povero ma ricco di nutrienti, che trasforma la classica spaghettata in un piatto perfetto per il freddo: la mollica di pane. Basta spezzettare del pane raffermo di un paio di giorni, frullarlo e aggiungerlo in padella con l’aglio e l’olio cinque minuti prima di scolare la pasta.

  • Invernali, gustosi e nutrienti sono i broccoli, che potete trovare freschi oppure surgelati (mantengono comunque le proprietà). Fateli sbollentare in acqua bollente per cinque minuti, quindi buttateli in padella con un filo d’olio e uno spicchio di aglio. Dopo dieci minuti frullate tutto e utilizzate il sugo per condire la pasta, decorandola poi con qualche gheriglio di noce tostato e tritato.

 

  • Se amate i pesti (che salvano un sacco di cene!) e il sapore del radicchio, perfetto è il pesto di radicchio. Se non amate l’amaro di questo ortaggio (o se non lo amano i bambini) basterà mettere a bagno le foglie un’ora prima. Procedete quindi frullando 100 grammi di foglie di radicchio con 50 grammi di noci, mezzo spicchio d’aglio (opzionale), 2 cucchiai di olio e 20 grammi di formaggio grattuggiato (o lievito in polvere), aggiustando di sale e condendoci poi dei bei fusilloni integrali.
  • Anche gli spinaci sono invernali, e abbinati alla ricotta sono sempre una bomba. Ecco quindi il sugo veloce di ricotta e spinaci, che sta benissimo sugli spaghetti. Basta frullare 125 grammi di ricotta con 200 grammi di spinaci lessati, sale e pepe. Mentre bollite la pasta, versate un mestolo di acqua di cottura nel sugo, quindi condite i vostri spaghetti con la salsa ottenuta.
  • A dire “inverno” sono anche certi tipi di pasta. I pizzoccheri, ad esempio, tagliatelle valtellinesi al grano saraceno. Conditeli semplicemente con burro fuso e salvia, con qualche patata bollita tagliata a pezzetti…

  • … Oppure conditeli con un ragù di verdure super corposo e caldo. Fate saltare in padella con dell’olio mezza cipolla rossa tritata, mezzo radicchio tagliato a strisce, delle biete a pezzetti, alcuni cuori di carciofo precedentemente bolliti e delle carote a dadini. Aggiungete dopo cinque minuti un mestolo d’acqua, lasciate evaporare quindi coprite con del sugo di pomodoro e lasciate cuocere per mezz’oretta.

  • Dal sapore particolarissimo è la rucola, verdura invernale che si presta benissimo alla preparazione del pesto. Insomma, al posto dell’estivo basilico, l’invernale rucola. Frullate in un mixer 100 grammi di rucola con 50 grammi di mandorle, tre cucchiai di olio evo, il succo di mezzo limone e un po’ di formaggio grattuggiato. Condite subito la vostra pasta, oppure mettete il pesto in un barattolo ermetico e conservatelo in freezer per un’altra serata.

  • Approfittiamo dell’inverno per fare incetta dei benefici delle bietole, che ne dite? Ecco il sugo bietole e pomodorini: prendetene un bel kilo e sbollentatelo in acqua bollente per qualche minuto. Scolatele, e cuocete in quest’acqua la pasta. Intanto, rosolate uno spicchio d’aglio in un filo d’olio e aggiungete 250 grammi di pomodorini tagliati a metà, fate cuocere una decina di minuti e schiacciateli. Aggiungete quindi le bietole e fate saltare fino alla fine della cottura della pasta. Unite tutto e godetevi questa pasta super invernale.

 

 

Ti potrebbe interessare anche

GoHealthy di Hotpoint, per una cucina sana e gustosa
9 sughi vegetali per la pasta
Le varietà di zucchine
Polpette di melanzane
Cous cous con verdure e legumi
Erbazzone leggero e senza glutine
Abituare i bambini a mangiare pappe colorate fin da piccoli
Vellutata di piselli, patate e biete
Paella di pesce e verdure per bambini super veloce
Insalata di riso nero con feta, noci e melograno
Plumcake di verdure
Samosa di verdure

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter