8 ricette con la purea di zucca

La purea di zucca è una ricetta semplicissima che si rivela una base perfetta per mille altre preparazioni. In inverno è sempre bello avere in casa le zucche, arancioni, dolci e buonissime, per preparare piatti caldi, freddi, salati e dolci che riempiono pancia e cuore.

8 ricette con la purea di zucca: come utilizzare la purea di zucca nelle nostre preparazioni quotidiane e per dare un tocco arancione in più a vecchi piatti

Yogurt bowl alla zucca e zenzero: per una colazione sana ed energica, abbiniamo il sapore acido dello yogurt alla dolcezza della zucca, completando con cereali soffiati e frutta fresca!

pureazucca1.jpg

Smoothie bowl con zucca e datteri: sempre in tema di bevande, questo smoothie (un frullato cremosissimo) è delizioso a colazione ma anche per uno spuntino durante la giornata oppure davanti alla tivù la sera! Speziato e dolce, abbina perfettamente i sapori, mischiandoli nella cremosità del frullato.

pureazucca2.jpg

Spaghetti alla zucca cremosa, miso e noci: con la purea di zucca a portata di mano è semplice condire la pasta, che diventa così buonissima. Possiamo poi sbizzarrirci con gli ingredienti collaterali; qui abbiamo usato miso e noci, ma sta benissimo anche con zenzero e mandorle.

pureazucca3.jpg

Zuppa alla zucca e arachidi: questa zuppa autunnale scalda il cuore, sia alla vista che al gusto. Abbinando la zucca alle arachidi otteniamo un sapore delicato ma inusuale che stuzzica il palato. E poi otteniamo i benefici della frutta secca!

pureazucca4.jpg

Vellutata arancione allo zenzero: questa vellutata prevedeva l’utilizzo della zucca a tocchetti. In realtà possiamo benissimo utilizzare la purea di zucca, per fare ancora prima! Veloce, sana, delicata e gustosa, una vellutata davvero perfetta per le sere autunnali che iniziano a scurire.

pureazucca5.jpg

Tortillas alla zucca e pollo senza formaggio: per una serata un po’ etnica noi puntiamo spesso sul messicano (mitigandolo, però: basta evitare peperoni e peperoncini per rendere i piatti più digeribili e gradevoli anche al palato dei bambini, se non sono abituati al piccante). In questo caso abbiamo aggiunto alle classiche tortillas un po’ della nostra purea di zucca, abbinandola alla carne bianca e alle verdure preferite!

pureazucca6.jpg

Il pumpkin spice latte: una ricetta sana, che non utilizza derivati del latte vaccino ma latti vegetali. Alla zucca abbiniamo le spezie che più ci piacciono: otterremo una bevanda super cremosa e amata da tutta la famiglia, bambini compresi.

pureazucca7.jpg

Hummus di zucca: solitamente lo si prepara con i ceci, ma in questo caso la zucca diventa perfetta per prepararlo, perché basta aggiungere la salsa tahina a base di semi di sesamo per ottenere la cremina orientale che accompagna benissimo crostini, bruschette e verdure crude e croccanti.

 

Ti potrebbe interessare anche

La frittata in barattolo
7 segreti sulla zucca
Tortillas zucca e pollo senza formaggio
Zuppa alla zucca e arachidi
Yogurt bowl alla zucca e zenzero
Spaghetti con zucca cremosa, miso e noci
Purea di zucca
Chai smoothie alla zucca e datteri
8 ricette autunnali per lasciare cucinare i bambini
8 ricette estive che possono cucinare i bambini
I jiaozi, ravioli cinesi di verdure al vapore
8 idee di roll vietnamiti

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter