8 idee per macedonie estive strepitose

Merenda perfetta, break fresco, colazione alternativa: la macedonia nella sua semplicità è così versatile che l'estate non ne si può fare a meno. Il bello è che potete scegliere sempre i frutti di stagione che i membri della vostra famiglia preferiscono, sbizzarrendovi e facendo venire l'acquolina in bocca con versioni e combinazioni sempre nuove e differenti. 

Vogliamo provarci?

Vi proponiamo 8 idee per macedonie estive da leccarsi i baffi: le combinazioni di frutta per tutta la famiglia da mangiare a colazione, merenda e cena

  • La più semplice, veloce e gustosa è tradizionale, eppure piace sempre a tutti: banana e fragola, tagliate a pezzetti e condite con zucchero di canna e limone. Mescolate bene tutto e lasciate in frigorifero a riposare una mezz'oretta, mescolando nuovamente nel momento in cui le servite: lasceranno andare un po' del loro succo creando una cremina deliziosa!

(foto 1 http://www.whatscookinitalianstylecuisine.com/2013/04/knockoff-banana-strawberry-jello-salad.html)

  • Frutto principe dell'estate è l'anguria. Non solo spiluccata a fette o da sola, ma anche come ingrediente base per macedonie super buone. Utilizzatela come base e completate con frutti rossi e di bosco: la sua dolcezza smorzerà l'eventuale acidità degli altri ingredienti.

(foto 2 http://www.forkknifeswoon.com/berry-watermelon-fruit-salad-the-end-of-summer#_a5y_p=4309598)

  • Un'idea in più, sfiziosa al palato e alla vista, è scegliere frutti dello stesso colore per macedonie monocromatiche davvero d'effetto. Scegliete more, ribes, fichi, fragole e ciliegie per una merenda viola...

(foto 3 http://cupofjo.com/2015/07/recipe-monochromatic-fruit-salad/)

  • … Oppure albicocche, pesche, mango, alchechengi e nespole per un piatto arancione e delizioso.

(foto 4 http://cupofjo.com/2015/07/recipe-monochromatic-fruit-salad/)

  • Freschezza intensa la otterrete combinando melone, anguria e ananas. Tagliateli tutti a cubetti quindi condite con limone e sciroppo d'acero, completando con qualche fogliolina di menta sminuzzata e un paio intere per guarnire.

(foto 5 http://www.cookingclassy.com/2016/03/melon-pineapple-fruit-salad-honey-lime-mint-dressing/#more-23646)

  • Per rendere i più piccoli interessati alla frutta, perché non tagliate, con le formine per i biscotti, la frutta secondo forme strane e inusuali? Cuori, stelle, omini... Sapete che l'occhio vuole la sua parte, soprattutto con i piccini!

(foto 6 http://www.adesignerlife.net/food-design-3-easy-last-minute-valentines-day-recipes/2/)

  • Kiwi, mango, pitaya (o frutto del drago! Sembra bizzarro ma è buono e benefico), mirtilli e more: il risultato sarà variegato e multicolore, il sapore deciso e intrigante!

(foto 7 http://eat-to-thrive.tumblr.com/post/90572648139/this-mornings-rainbow-breakfast-fruitbowl)

  • E se la macedonia si presentasse come gelato? Preparare i ghiaccioli di frutta fresca è facilissimo. Semplicemente, proporreste ai vostri bimbi una macedonia in forma differente... Tagliate come al solito la vostra frutta preferita, quindi riempite con essa le formine per ghiaccioli e completate con dell'acqua di cocco. Fate congelare per almeno una notte e il gioco è fatto!

(foto 8 http://www.foodiefun.net/bare-necessities-fresh-fruit-pops)

Ti potrebbe interessare anche

Carciofi, le proprietà e le ricette
Il kiwi, proprietà e ricette
La barbabietola rossa, proprietà e come cucinarla
Le ricette con le crucifere, verdure super benefiche

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna