8 idee per macedonie estive strepitose

Merenda perfetta, break fresco, colazione alternativa: la macedonia nella sua semplicità è così versatile che l'estate non ne si può fare a meno. Il bello è che potete scegliere sempre i frutti di stagione che i membri della vostra famiglia preferiscono, sbizzarrendovi e facendo venire l'acquolina in bocca con versioni e combinazioni sempre nuove e differenti. 

Vogliamo provarci?

Vi proponiamo 8 idee per macedonie estive da leccarsi i baffi: le combinazioni di frutta per tutta la famiglia da mangiare a colazione, merenda e cena

  • La più semplice, veloce e gustosa è tradizionale, eppure piace sempre a tutti: banana e fragola, tagliate a pezzetti e condite con zucchero di canna integrale e limone. Mescolate bene tutto e lasciate in frigorifero a riposare una mezz'oretta, mescolando nuovamente nel momento in cui le servite: lasceranno andare un po' del loro succo creando una cremina deliziosa!

(foto 1 http://www.whatscookinitalianstylecuisine.com/2013/04/knockoff-banana-strawberry-jello-salad.html)

  • Frutto principe dell'estate è l'anguria. Non solo spiluccata a fette o da sola, ma anche come ingrediente base per macedonie super buone. Utilizzatela come base e completate con frutti rossi e di bosco: la sua dolcezza smorzerà l'eventuale acidità degli altri ingredienti.

(foto 2 http://www.forkknifeswoon.com/berry-watermelon-fruit-salad-the-end-of-summer#_a5y_p=4309598)

  • Un'idea in più, sfiziosa al palato e alla vista, è scegliere frutti dello stesso colore per macedonie monocromatiche davvero d'effetto. Scegliete more, ribes, fichi, fragole e ciliegie per una merenda viola...

(foto 3 http://cupofjo.com/2015/07/recipe-monochromatic-fruit-salad/)

  • … Oppure albicocche, pesche, mango, alchechengi e nespole per un piatto arancione e delizioso.

(foto 4 http://cupofjo.com/2015/07/recipe-monochromatic-fruit-salad/)

  • Freschezza intensa la otterrete combinando melone, anguria e ananas. Tagliateli tutti a cubetti quindi condite con limone e sciroppo d'acero, completando con qualche fogliolina di menta sminuzzata e un paio intere per guarnire.

(foto 5 http://www.cookingclassy.com/2016/03/melon-pineapple-fruit-salad-honey-lime-mint-dressing/#more-23646)

  • Per rendere i più piccoli interessati alla frutta, perché non tagliate, con le formine per i biscotti, la frutta secondo forme strane e inusuali? Cuori, stelle, omini... Sapete che l'occhio vuole la sua parte, soprattutto con i piccini!

(foto 6 http://www.adesignerlife.net/food-design-3-easy-last-minute-valentines-day-recipes/2/)

  • Kiwi, mango, pitaya (o frutto del drago! Sembra bizzarro ma è buono e benefico), mirtilli e more: il risultato sarà variegato e multicolore, il sapore deciso e intrigante!

(foto 7 http://eat-to-thrive.tumblr.com/post/90572648139/this-mornings-rainbow-breakfast-fruitbowl)

  • E se la macedonia si presentasse come gelato? Preparare i ghiaccioli di frutta fresca è facilissimo. Semplicemente, proporreste ai vostri bimbi una macedonia in forma differente... Tagliate come al solito la vostra frutta preferita, quindi riempite con essa le formine per ghiaccioli e completate con dell'acqua di cocco. Fate congelare per almeno una notte e il gioco è fatto!

(foto 8 http://www.foodiefun.net/bare-necessities-fresh-fruit-pops)

Ti potrebbe interessare anche

Le varietà di pere
Le varietà di zucchine
Gelatine di frutta con l'estrattore
Le varietà dei pomodori
Smoothie ai lamponi
Ghiaccioli al latte di mandorla
10 idee di Buddha Bowl
Girelle di frutta con l'essiccatore
Insalata di pollo, sedano e pecorino
5 idee di tisane mangia e bevi
Insalata di riso nero con feta, noci e melograno
Le proprietà del cibo passano anche dal colore

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter