11 usi del limone in cucina e in casa

Quante volte vi capita di tagliare a metà un limone, riporre l’altra in frigorifero e poi dimenticarvela finché non la ritrovate tutta rinsecchita? Sappiate che state sprecando moltissimo potenziale, perché il limone ha così tante proprietà da essere utilizzato non solo in cucina, ma anche per le pulizie, per il corpo e per molto altro.

Ecco tutti gli usi del limone, in cucina e in casa: come sfruttare al meglio le potenzialità di questo agrume potente e versatile

  • Partiamo dalla funzione non culinaria forse più conosciuta quando si parla di limone: il suo potere sgrassante. Eh già, il limone sgrassa benissimo. Per questo potete utilizzarlo per i vostri piatti e le vostre pirofile più unte: prima di lavarli, passate il limone sulla superficie e lasciatelo agire per qualche minuto, dopodiché lavateli normalmente (ma con molta meno fatica).
  • Oltre che sgrassante, il limone combatte efficacemente anche i cattivi odori. La sua buccia, in particolare, è davvero potente, e quando la cucina si impregna di odori non proprio simpatici o di puzza di bruciato basterà bruciare un pezzetto di scorza di limone in un contenitore di metallo ignifugo (facendo molta attenzione e non perdendo mai d’occhio la situazione!) per eliminare la puzza.
  • Ricordatevi di questa sua caratteristica anche dopo aver sfilettato il pesce o dopo aver eseguito mansioni che lasciano cattivi odori sulle mani: strofinate un limone tagliato a metà sulla pelle, oppure lavatele con un mix di acqua e succo per eliminare ogni odore.
  • Se i taglieri sono macchiati o impregnati dopo l’utilizzo, basterà passare la superficie di mezzo limone sul piano, lasciando poi agire qualche minuto e risciacquando come al solito (ricordate però, prima del primo utilizzo del tagliere, di oliarlo: in questo modo si potrà lavare sotto l’acqua corrente): il limone infatti è un antibatterico naturale, e in questo modo igienizzerà i vostri strumenti da cucina.
  • Non solo per pulire: il limone è utile anche per ammorbidire gli indumenti. Strizzate un limone nella vaschetta dell’ammorbidente e non dovrete più utilizzare i prodotti chimici soliti. E naturalmente anche in questo caso varrà la regola dell’”elimina-odori”!
  • Forse lo sapete già, ma il limone previene l’annerimento della frutta. Quando la tagliate a fette per servirla dopo cena, basterà spremere mezzo limone sopra la vostra frutta per evitare le inestetiche macchie. 
  • Allo stesso modo il limone è utilissimo quando preparate le marmellate fatte in casa: aggiungete il succo di mezzo agrume in pentola per prevenire il cambio di colore della frutta. Avrete anche il vantaggio di fare addensare meglio la vostra confettura!
  • Per capelli super puliti e sgrassati, basterà utilizzare al posto dello shampoo del succo di limone mescolato con dell’acqua: passatelo sui capelli frizionando bene, quindi risciacquate abbondantemente.
  • Frullate tre mandorle, mezza buccia di limone, il succo di mezzo limone e un cucchiaio di miele in un mixer, quindi utilizzate il composto come uno scrub naturale: il limone aiuterà a pulire a fondo e sarà perfetto per le pelli grasse, proprio per la sua funzione sgrassante e astringente.
  • Il limone è anche sbiancante, quindi è perfetto prima della manicure per smacchiare le unghie (ma anche per ammorbidire le cuticole): aggiungete alla bacinella di acqua il succo di mezzo limone e un cucchiaino di miele per ottenere mani morbidissime e pronte per la manicure.
  • Per questo motivo sbiancante il limone è utile anche per i denti, anche se da utilizzare con molta, molta parsimonia (dato che è molto acido). Una volta ogni mese o ogni due mesi spazzolatevi i denti con un mix di acqua, limone e bicarbonato, per eliminare le macchie di fumo e caffè.

Sara Polotti

 

Ti potrebbe interessare anche

La frittata in barattolo
8 ricette con la purea di zucca
Tortillas zucca e pollo senza formaggio
8 ricette autunnali per lasciare cucinare i bambini
8 ricette estive che possono cucinare i bambini
I jiaozi, ravioli cinesi di verdure al vapore
8 idee di roll vietnamiti
Polpette di lenticchie
Muesli tropicale fatto in casa
Ghiaccioli al latte di mandorla
Torta estiva di ciliegie
Involtini primavera veg

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter