10 ricette con la zucca

Sta finalmente arrivando. E non stiamo parlando dell’autunno in generale, ma della stagione della zucca! Già lo sapete: noi di mammapretaporter amiamo consigliare sempre frutta e verdura di stagione, in modo da rispettare natura e organismo (siete già iscritte alla nostra newsletter? Ogni mese un menù e i consigli sulla stagionalità!).

E ora sta per arrivare quel momento dell’anno in cui le zucche riempiranno le nostre cucine. Niente di più bello: ai bambini, oltre che a noi adulti, piace moltissimo il sapore dolciastro di questa palla arancione. Ecco allora le nostre idee per portare in tavola la zucca in mille modi!

Ecco per voi le nostre 10 ricette con la zucca: i consigli per preparare questa verdura che piace a grandi e piccini

  • Con l’arrivo della stagione fresca giungono sulle nostre tavole anche le vellutate: avete mai provato quella arancione allo zenzero? La base sono le carote, la nostra zucca, lo zenzero e il curry. Qui la ricetta, semplice e davvero gustosa
  • Altro piatto invernale che risolve molti problemi e piace sempre è il risotto. In particolare, quello di zucca e mandorle siamo certe che diventerà uno dei vostri preferiti. Fate rosolare dello scalogno con dell’olio evo e 300 grammi di polpa di zucca; dopodiché aggiungete un cucchiaino di aceto e lasciate assorbire. Aggiungete del brodo vegetale caldo e lasciate stufare con il coperchio per 8 minuti. Aggiungete quindi 50 grammi di mandorle tostate in padella (e tritate) e 300 grammi di riso, lasciando insaporire e coprendo quindi con un mestolo di brodo. Cuocete per circa quindici minuti (aggiungendo di volta in volta il brodo) e prima di servire mantecate il vostro risotto con del parmigiano.

(foto 1 http://www.salepepe.it/ricette/primi/riso/risotto/risotto-zucca-mandorle/)

  • Un secondo semplice è veloce è il pollo alla zucca: cuocetela a fettine nel forno a 200 gradi per 15 minuti, e nel frattempo metti a rosolare con un filo d’olio del porro. Aggiungi al porro il pollo a dadini, e dopo cinque minuti aggiungi la zucca, lasciando insaporire il tutto e aggiustando di sale, pepe e erbe aromatiche.
  • Anche il cous cous si sposa benissimo con la zucca: tagliatela a pezzetti e tenetela pronta. Iniziate quindi tagliando una carota e del sedano e metteteli a rosolare in padella con della cipolla rossa. Dopo qualche minuto aggiungete la zucca (tagliata a pezzi piccoli piccoli) e fate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti, aggiungendo l’acqua quando serve. Nel frattempo cuocete il cous cous e a fine cottura aggiungetelo alle verdure, insaporendo con sale, pepe e un po’ di buccia di limone grattugiata. 
  • Il contorno ideale per i bimbi sono le veggie chips, e cioè le simil-patatine sane e deliziose! Oltre alle solite verdure, come patate o cavolo, provate la zucca: da leccarsi i baffi.
  • Per accompagnare queste patatine potreste realizzare anche la crema di zucca e formaggio di capra, una sopra di hummus dolce e delicato: bollite una zucca a cubetti fino a che sarà morbida, quindi frullatela insieme a del formaggio di capra, dell’olio e (se volete) della salsa tahina. Regolate di sale e pepe et voilà!

(foto 2 http://reciperunner.com/mashed-butternut-squash-goat-cheese-rosemary/)

  • Più pesante, ma buonissima, la zucca caramellata: tagliatene una a cubetti, quindi disponetela su una teglia coperta da carta da forno e irroratela con del burro sciolto (va benissimo anche vegetale) mescolato a mezza tazza di zucchero di canna e un cucchiaio di sale. Fate quindi cuocere il tutto in forno a 200 gradi per 45 minuti, pepate e gustate!

(foto 3 http://www.yummyhealthyeasy.com/2016/08/caramelized-butternut-squash.html)

  • Se amate le verdure gratinate non potete non provare la zucca: tagliatela a fette lasciando la buccia ma togliendo i semi e i filamenti, quindi salatela e pepatela. In un pentolino sciogliete un panetto di margarina aromatizzandolo con salvia e rosmarino. Spennellate con questo preparato le fette di zucca e cospargetele con del pan grattato misto a parmigiano grattugiato e disponetele su una teglia. Cuocetela a 180 gradi per 30 minuti.

(foto 4 http://www.ricettedellanonna.net/zucca-gratinata/)

  • Come dessert perché non preparare dei piccoli muffin alla zucca e cannella? Resteranno anche per la colazione e la merenda, facendo contenti grandi e piccoli! 
  • Oppure, in alternativa, ecco la torta di zucca e amaretti! Fate bollire una zucca di circa un chilo tagliata a cubetti, in modo da renderla morbida, setacciatela e tenete da parte la purea. Mescolate quindi questa purea con 250 grammi di farina. Intanto sbattete 4 tuorli con 180 grammi di zucchero di canna e incorporateli alla farina. Unite 300 grammi di amaretti sminuzzati, quindi aggiungete 4 albumi montati a neve e 300 ml di latte vegetale. Mettete ora una bustina di lievito per dolci, versate il composto in uno stampo imburrato e fate cuocere per circa 40 minuti a 180 gradi.

(foto 5 http://mobileit.blogsderecetas.net/ricette-generali/torta-di-zucca-e-amaretti)

Ti potrebbe interessare anche

Le castagne, proprietà e ricette
Carciofi, le proprietà e le ricette
Ricette d’autunno con i legumi
Melograno, frutto invernale buono e sano: le sue proprietà e le ricette

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna