10 ricette con l’uva tutte da gustare

Autunno è foglie che cadono, primi cappellini, zucche e… uva! Se come noi amate la stagionalità non potrete fare a meno di gioire per la ricomparsa dell’uva al mercato. Verde, nera, americanina… Qualunque sia la varietà che vi sconfinfera sappiate che esistono un sacco di ricette per valorizzare questo piccolo frutto (senza nulla togliere naturalmente alla bontà dei chicchi spizzicati direttamente dal grappolo!).

Ecco 10 ricette con l’uva tutte da gustare: dolci e salate, dalla classica marmellata alle palline con feta, vi presentiamo i piatti più deliziosi per valorizzare il frutto autunnale

  • La bibita homemade all’uva: preparate mezzo chilo d’uva (meglio senza semi, della varietà che preferite), mezza tazza d’acqua e il succo di mezzo limone. Mettete tutto in un pentolino e cuocete a fuoco lento per circa venti minuti. L’uva inizierà ad ammorbidirsi: mettete quindi tutto in un mixer e frullate bene. Passate la purea in un colino, mettete in frigorifero il composto ottenuto e attendete. Servite quindi mezzo bicchiere di acqua frizzante con mezzo di succo d’uva!

(foto 1 http://theviewfromgreatisland.com/minimal-monday-homemade-grape-soda/)

  • Palline di feta o formaggio di capra: gli ingredienti per questa ricetta sono una manciata di acini d’uva, 450 grammi di formaggio molle (la feta o quello di capra andranno benissimo), mezza tazza di mandorle pelate tritate e di pistacchi tritati (mischiati insieme) e un po’ di miele. Rotolate gli acini d’uva nel formaggio, coprendoli molto bene, quindi spalmateci sopra un pochino di miele e rotolateli nel mix di frutta secca. Lasciate riposare le palline in frigorifero, quindi tagliatele a metà e servitele su un piatto piano: l’effetto sarà meraviglioso (come il gusto!)

(foto 2 http://www.eatwell101.com/goat-cheese-grape-balls-recipe)

  • Marmellata d’uva: con un chilo di chicchi d’uva nera (senza semi), acqua (3/4 di tazza), zucchero di canna integrale (idem, 3/4 di tazza) e una busta di pectina otterrete una buonissima marmellata fatta in casa. Mettete l’uva e l’acqua in una pentola e cuocete a fuoco lento per venti minuti, mescolando di tanto in tanto e aiutando gli acini a disfarsi usando un cucchiaio di legno. Spegnete il fuoco e lasciate riposare un attimo, quindi trasferite il composto in un mixer e frullate fino ad ottenere una purea. Rimettete in pentola, tenete un fuoco basso e aggiungete l’acqua e la pectina. Mescolate per circa 25 minuti, e quando raggiungete la consistenza desiderata trasferite il composto in barattoli di vetro precedentemente sterilizzati. Conservate poi la vostra marmellata in frigorifero (fino a due mesi) o in freezer (fino a un anno).

(foto 3 http://www.donnemagazine.it/ricetta-marmellata-duva-dessert/)

  • Pizza formaggio e uva: se non avete voglia di fare la pasta per pizza in casa, comprate un panetto al supermercato. Preparate quindi due tazze di acini d’uva, del sale, del pepe, dell’olio evo, rosmarino, mozzarella, ricotta e parmigiano. Mischiate l’uva con sale, pepe, olio e rosmarino e lasciatela insaporire. Disponetela su una teglia coperta da carta da forno e cuocete a 200 gradi per 10/15 minuti. Toglietela dal forno e non spegnetelo. Tirate quindi la vostra pasta per pizza su una teglia e spargete un po’ di olio e sale. Aggiungete i formaggi spezzettati e l’uva precedentemente cotta, quindi infornate la pizza a 200 gradi per dieci minuti, accendendo poi per un paio di minuti il grill. Già fatto!

(foto 4 http://www.savorystyle.com/cheesy-roasted-grape-pizza/)

  • Insalata di uva e cetrioli: niente di più semplice. Tagliate dell’uva a metà, aggiungete un cetriolo a fettine e quindi condite con olio, sale, pepe, yogurt e semi di papavero.

(foto 5 http://www.grapesfromcalifornia.com/recipes/recipe.php?id=272)

  • Spaghetti ricotta e uva: anche questa è una ricetta semplicissima, molto mediterranea. Cuocete i vostri spaghetti e intanto preparate il sugo: fate soffriggere mezza cipolla rossa e uno spicchio d’aglio in una padella, quindi aggiungete alcuni chicchi d’uva senza semi tagliati a metà e delle olive. Fate cuocere per cinque minuti, quindi, una volta pronta la pasta, mescolate nel tegame gli spaghetti. Deliziosi!
  • Farro con uva, melograno e noci: altrettanto semplice ma d’effetto (e di gusto) è l’insalata di farro con l’uva, alternativa perfetta alla pasta. Bollite il farro (mescolandolo magari con orzo e riso) secondo le istruzioni di cottura, quindi mischiatelo in una ciotola con uva a metà, chicchi di melograno e noci, condendo con olio, salsa di soia e pepe. Gnam!

(foto 6 http://www.semplicementelight.com/2014/11/insalata-di-farro-monococco-con-chicchi.html)

  • Grape Bread: è la variante all’uva del Banana Bread, il pane alla banana, perfetto per la colazione. Considerate la ricetta del banana bread della nostra Giulia Mandrino, ma invece delle banane utilizzate degli acini d’uva lasciati precedentemente macerare (tagliati a metà e senza semi) per mezz’ora in acqua e zucchero di canna integrale. Buonissimo, sano ed energetico!

(foto 7 http://themoonblushbaker.com/2015/02/05/earl-grey-grape-pear-bread/)

  • Insalata greca di pollo e uva: altra insalata buonissima è quella con il pollo e l’uva, i cui sapori contrastano con eleganza. Bastano del petto di pollo grigliato, uva, sedano, feta e maionese fatta in casa, il tutto tagliato e mescolato in una bella ciotola. Veloce e buonissimo, ve lo assicuriamo.

(foto 8 http://www.thepinningmama.com/greek-chicken-salad-recipe-paleo-whole30-compliant/?m)

  • Uva cioccolataia: per finire, un dessert sano, velocissimo e nemmeno troppo pesante. Parliamo degli acini d’uva ricoperti di cioccolato! Sono irresistibili ma davvero semplici da preparare. Assicuratevi di avere gli stuzzicadenti lunghi e del cioccolato da fondere. Lasciatelo sciogliere a bagno maria quindi immergeteci, quando è ancora caldo, gli acini d’uva, trasferendoli subito su un foglio di carta forno per farli raffreddare e solidificare. Infilzateli negli stuzzichini e il dessert è bell’e che pronto!

(foto 9 http://www.howsweeteats.com/2014/12/embarrassingly-easy-chocolate-covered-grape-skewers/#more-40773)

Ti potrebbe interessare anche

Zuppa alla zucca e arachidi
Le castagne, proprietà e ricette
Ricette d’autunno con i legumi
Melograno, frutto invernale buono e sano: le sue proprietà e le ricette
Le 10 tisane e tè d’autunno
Gli oli essenziali perfetti per la stagione autunnale
La ricetta sana del Pumpkin spice latte
9 idee di gioco con le foglie autunnali
10 ricette con la zucca
Hummus di zucca
Tutte le proprietà dell'uva
Succo vivo di melograno e uva

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter