Le proprietà del cibo passano anche dal colore

Mangiare tutti i colori che la natura ci offre è una delle buone regole per assicurarci tutti i benefici e le proprietà dei vegetali. È infatti attraverso i colori che la natura si rende appetibile e seducente ai nostri occhi. Abituare quindi i bambini a mangiare “colorato” (ma non artificialmente!) è importantissimo. Anche perché, sapete?, ogni colore, in linea di massima, suggerisce un insieme di proprietà che contraddistinguono la frutta e la verdura che si presentano così.

Volete sapere quindi quali sono queste proprietà associate a ciascun colore? Vi accontentiamo subito!

Le proprietà del cibo passano anche dal colore: ecco la nostra guida per scoprire quali benefici si celano dentro ad un cibo basandosi prima di tutto sulla sua colorazione naturale

ROSSO: partiamo dal colore che (insieme al bianco) attira di più gli occhi e il palato dei bambini. Frutta e verdura rosse sono molte (pomodori, peperoni, radicchio, rabarbaro, ravanelli, barbabietole e rape, ribes, uva, ciliegie e amarene, arance rosse, cavolo rosso, anguria, mele, melograno...) e si distinguono per i loro pigmenti rossi, il licopene e gli antociani, con proprietà antitumorali (soprattutto della prostata) e poteri antiossidanti e protettivi del sistema cardiovascolare.

BIANCO: le banane, l’aglio, la cipolla, le rape bianche, i porri, i cipollotti, lo scalogno, le patate, le pere, i finocchi, i cavolfiori, l’indivia... Pensate a quanta frutta e verdura di colore bianco c’è. E pensate che questo colore è il migliore per abbassare il colesterolo e la pressione, poiché contiene l’allicina, sostanza presente soprattutto in aglio e cipolle. Non solo: abbassano il rischio di cancro allo stomaco e spesso (soprattutto le banane e le patate) danno il giusto apporto di potassio all’organismo.

VERDE: la verdura prende il nome proprio da questo colore, se ci pensiamo. Che è dato principalmente dalla presenza di clorofilla, una sostanza utile all’organismo poiché antiossidante. Soprattutto, però, i cibi verdi (soprattutto spinaci e broccoli) sono la fonte migliore per fare una scorpacciata di acido folico (importantissimo perlopiù in gravidanza), ma anche di magnesio e di luteina, elemento fondamentale per il mantenimento della salute degli occhi. Via quindi a piselli, avocado, broccoli, cavoletti di Bruxelles, asparagi, lattuga, cavolo cinese, lime, peperoni verdi, kiwi, cetrioli, rucola, uva, mele, zucchine, verza, sedano, prezzemolo...

ARANCIONE E GIALLO: forse lo saprete già, perché è un’informazione che viene data spesso: gli alimenti di colore arancione e giallo (pesche, carote, albicocche, ananas, meloni, patate dolci, zucca, peperoni, nespole...) sono spesso ricchi di carotenoidi, elementi che riducono il rischio di tumore e di malattie cardiovascolari, rinforzano il sistema immunitario e, in collaborazione con la vitamina A contenuta, aiutano il benessere delle mucose e degli occhi. Non solo: il colore arancione aiuta anche a prevenire malattie degenerative come la SLA. Se pensiamo poi che tra gli alimenti di colore arancione e giallo ci stanno anche gli agrumi (arance, pompelmi, mandarini, limoni, acerola...) possiamo già intuire che anche la vitamina C è un elemento che contraddistingue questo colore. E, infine, un pensiero va ai flavonoidi, sostanze antiossidanti che agiscono subito nello stomaco e nell’intestino neutralizzando la formazione dei radicali liberi.

VIOLA: gli ortaggi e i frutti blu-violacei (i mirtilli, il cavolo viola, le more, le melanzane, i fichi, il ribes, le prugne, le carote viola, l’uva americana...) si presentano così grazie al pigmento naturale antociano, elemento che agisce sull’organismo come potentissimo antiossidante. Questa azione di ritardo dell’invecchiamento cellulare non è fine a se stessa, ma riduce, come conseguenza, il rischio di tumori, di infarti, di ictus, di malattie cardiache e di degenerazioni neurologiche!

Ti potrebbe interessare anche

Le varietà di pere
Gelatine di frutta con l'estrattore
Le varietà dei pomodori
Smoothie ai lamponi
Ghiaccioli al latte di mandorla
“Quanti colori!” di Alex Sanders
Girelle di frutta con l'essiccatore
I benefici della radice di Maca su ormoni e fertilità
Come pulire la pelle dei bambini da pennarelli, colori &co
Abituare i bambini a mangiare pappe colorate fin da piccoli
5 idee di tisane mangia e bevi
9 idee per stuzzichini di frutta perfetti per le feste!

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter