Le merende sane e gustose per le gite estive in montagna

Sarà il caldo, saranno le ore sempre più libere: l'estate è ormai arrivata, ma non esiste solo la voglia di mare! La bella stagione offre su un piatto d'argento l'occasione di passare più tempo all'aperto, nella natura, ma soprattutto tra i monti, senza gli inconvenienti (ma saranno davvero inconvenienti?) del freddo e della neve.

Passeggiare in montagna è diverso tra inverno ed estate, ma è proprio durante quest'ultima che si scoprono sempre maggiori elementi naturali con i bambini. Gli alberi sono zeppi di foglie, i fiori sono rigogliosi, l'erbetta non è coperta dallo strato di neve. Ma soprattutto è durante questa stagione che ci si può sbizzarrire preparando picnic o semplici scampagnate all'ora di merenda. Ma cosa portarsi per dare la giusta energia e per assicurarsi break deliziosi senza rinunciare alla salute?

Ecco le merende sane e gustose per le gite estive in montagna: gli snack deliziosi che danno l'energia giusta per le passeggiate più lunghe e che assicurano naturalezza e salute

  • Semplice, facile e veloce, eppure buonissima e irresistibile: beh, è chiaro che parliamo della cioccolata. In particolare di quella fondente: fa bene al sistema cardiovascolare, stimola la serotonina (l'ormone della felicità!), è antiossidante. Insomma, pacchetto completo, se pensiamo che quasi tutti sono amanti del cioccolato! L'unico accorgimento è quello di scegliere una tavoletta che contenga almeno il 60% di cacao. Meno cacao c'è, più si compensa con grassi e zuccheri, quindi meglio puntare sul cacao.

Se i vostri bambini non amano il gusto amaro associatelo ad un pezzetto di pane, creando il vero “pane e cioccolato”: tre quadratini tra due fettine di specialino saranno perfette. E per abituarli al gusto partite da gradazioni basse (ma mai sotto il 50%), per aumentare via via.

  • Se il cioccolato fondente non riesce proprio ad essere accettato dai bambini non preoccupatevi: abbiamo per voi la ricetta della crema di cioccolata e nocciole fatta in casa, molto, molto più sana di quella in commercio e davvero tanto gustosa se spalmata tra due fette di pane integrale.

Bastano nocciole, zucchero di canna integrale, cioccolato amaro e latte vegetale: ecco qui la ricetta della nostra cioccolata vegetale homemade

  • La frutta, si sa, è un energizzante naturale, con i suoi zuccheri contenuti naturalmente e la polpa ricca di fibre e nutrimento. Comodissimi sono quindi gli estratti, nettamente migliori rispetto ai succhi di frutta comprati al supermercato. Se avete quindi un estrattore (o una centrifuga) approfittatene e preparatene prima della passeggiata, per un break dissetante, sano e gustoso realizzato con la frutta preferita dai bambini e sempre differente di giorno in giorno.

(Scopri come portare gli estratti a passeggio in questo articolo)

Ti potrebbe interessare anche

7 idee per insalate con la frutta secca
La ricetta dei ghiaccioli ai semi di chia
La ricetta dei panini di frutta
Dessert cremoso in un minuto
Pula di farro, i prodotti per i bimbi e i benefici
Insalata di cavolo viola, avocado e pinoli
Biscotti alla frutta secca per super merende

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter