Le merende sane e gustose per le gite estive in montagna

Sarà il caldo, saranno le ore sempre più libere: l'estate è ormai arrivata, ma non esiste solo la voglia di mare! La bella stagione offre su un piatto d'argento l'occasione di passare più tempo all'aperto, nella natura, ma soprattutto tra i monti, senza gli inconvenienti (ma saranno davvero inconvenienti?) del freddo e della neve.

Passeggiare in montagna è diverso tra inverno ed estate, ma è proprio durante quest'ultima che si scoprono sempre maggiori elementi naturali con i bambini. Gli alberi sono zeppi di foglie, i fiori sono rigogliosi, l'erbetta non è coperta dallo strato di neve. Ma soprattutto è durante questa stagione che ci si può sbizzarrire preparando picnic o semplici scampagnate all'ora di merenda. Ma cosa portarsi per dare la giusta energia e per assicurarsi break deliziosi senza rinunciare alla salute?

Ecco le merende sane e gustose per le gite estive in montagna: gli snack deliziosi che danno l'energia giusta per le passeggiate più lunghe e che assicurano naturalezza e salute

  • Semplice, facile e veloce, eppure buonissima e irresistibile: beh, è chiaro che parliamo della cioccolata. In particolare di quella fondente: fa bene al sistema cardiovascolare, stimola la serotonina (l'ormone della felicità!), è antiossidante. Insomma, pacchetto completo, se pensiamo che quasi tutti sono amanti del cioccolato! L'unico accorgimento è quello di scegliere una tavoletta che contenga almeno il 60% di cacao. Meno cacao c'è, più si compensa con grassi e zuccheri, quindi meglio puntare sul cacao.

Se i vostri bambini non amano il gusto amaro associatelo ad un pezzetto di pane, creando il vero “pane e cioccolato”: tre quadratini tra due fettine di specialino saranno perfette. E per abituarli al gusto partite da gradazioni basse (ma mai sotto il 50%), per aumentare via via.

  • Se il cioccolato fondente non riesce proprio ad essere accettato dai bambini non preoccupatevi: abbiamo per voi la ricetta della crema di cioccolata e nocciole fatta in casa, molto, molto più sana di quella in commercio e davvero tanto gustosa se spalmata tra due fette di pane integrale.

Bastano nocciole, zucchero di canna, cioccolato amaro e latte vegetale: ecco qui la ricetta della nostra cioccolata vegetale homemade

  • La frutta, si sa, è un energizzante naturale, con i suoi zuccheri contenuti naturalmente e la polpa ricca di fibre e nutrimento. Comodissimi sono quindi gli estratti, nettamente migliori rispetto ai succhi di frutta comprati al supermercato. Se avete quindi un estrattore (o una centrifuga) approfittatene e preparatene prima della passeggiata, per un break dissetante, sano e gustoso realizzato con la frutta preferita dai bambini e sempre differente di giorno in giorno.

(Scopri come portare gli estratti a passeggio in questo articolo)

Ti potrebbe interessare anche

7 idee per insalate con la frutta secca
La ricetta dei ghiaccioli ai semi di chia
La ricetta dei panini di frutta
Dessert cremoso in un minuto

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna