Il mondo delle soup of the day, ossia le zuppe irlandesi

Sarà che le temperature lassù sono spesso bassissime, sarà che vengono dalla tradizione contadina; sta di fatto che le zuppe irlandesi sono buonissime, e trovarsi davanti alla ciotola fumante è sempre un toccasana nelle serate invernali!

Perché quindi non prendere spunto e proporre in famiglia piatti buoni, sani, colorati, un po' esotici ma nutrienti e confortanti nelle sere d'inverno?

Ecco il mondo delle soup of the day, le zuppe irlandesi: dalla nordica isola verde le tipologie di minestre tipiche e buonissime, da riproporre anche a casa

- Alla base delle zuppe irlandesi ci stanno le patate. E, infatti, la ricetta più tipica è il Colcannon, uno sformato di patate con cavolo o porri.
Traducendo in zuppe, quindi, una delle più deliziose è quella di patate, ottenuta con brodo di verdure, alloro, patate, erba cipollina e latte. E, per chi la volesse gustare da vero irlandese, alla fine si può aggiungere un cucchiaio di half-and-half, un mix di birra chiara e birra scura, altro ingrediente tipico dell'Isola Smeralda. In queste ricette vi consiglio di sostituire il latte e la panna con latte e panna di avena per eliminare latticini. 

(foto 1 https://www.flickr.com/photos/vegateam/5532418361)

- Altra versione nella quale il gusto è ancor più deciso e delizioso: la zuppa di patate e porri, cremosa e pungente. Da servire con erba cipollina e un filo di panna acida.

- Per i non vegetariani, un classico è il brodo di pollo, piatto estremamente sano in quanto ricchissimo di minerali. Semplicemente, si tratta di un brodo ottenuto dall'infusione del pollo (è molto importante che il pollo sia biologico in questo caso) in acqua con cipolle, carote, patate, prezzemolo, timo, pepe e sale. Filtrando il tutto dopo circa 3 o 4 ore si otterrà un brodo delizioso, da accompagnare con crostini.

- Simile a quella di patate è la Carrot Soup, stavolta a base di carote e quindi di un bellissimo arancione. Per la base si utilizza il brodo di pollo precedentemente citato, insieme a carote, aglio, chiodi di garofano, succo di limone e panna grassa montata.

(foto 2 http://www.lavenderandlovage.com/2012/05/the-very-merry-soup-month-of-may-curried-scottish-carrot-and-lentil-soup.html#utm_source=feedburner)

- Ma non solo verdure e carne: in Irlanda sono famosissime anche le zuppe di pesce!

La Seafod Chowder altro non è che una gustosissima e sana zuppa a base di panna e pesce. Salmone, cozze, vongole: aggiunti ad una base di brodo di pesce e verdure, farina e panna si trasformeranno in una buonissima e ricca zuppa di pesce dal sapore tipicamente irlandese.

(foto 3 http://www.irishcentral.com/culture/food-drink/The-real-feel-of-old-Ireland-with-a-hearty-chowder-recipe.html)

- Oltre alla Seafood Chowder, l'Irlanda è famosa per la Cockle Soup, fatta esclusivamente con i molluschi al posto del pesce, ma preparata con gli stessi principi della Seafood, e cioè con farina e panna a dare corpo e consistenza.

(foto 4 http://irishcoffee.org/traditional-irish-foods/)

 

Ti potrebbe interessare anche

Cavolfiore: i benefici e la versatilità di un ortaggio incredibile
Come si prepara il purè di patate perfetto
Come cucinare gli asparagi
Zuppa di funghi e fagioli cannellini
La ricetta del minestrone davvero BUONO
Zuppa cremosa di carote con noci: la ricetta
Come far mangiare le verdure ai bambini: 4 trucchi da provare
Egg fried rice, la ricetta del riso saltato con verdure e uovo
Korean pancake: la ricetta dei pajeon coreani a base di verdure
La ricetta della zuppa di cipolle
Alimentazione: alcuni trucchi per far mangiare le verdure ai propri bambini
Bollire: i vantaggi, i benefici e i contro in cucina

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg