Formaggi veg

Mia nonna aveva una latteria. Fino a 21 anni mi alimentavo con: pasta tradizionale, pomodoro e mozzarella, carne impanata, carne alla valdostana. Ora sono al 95% vegana. E' stato un percorso molto lungo, con periodi in cui riuscivo ad alimentarmi decentemente, altri meno, sopratutto dopo la nascita dei miei figli e interminabili giornate in casa dove l'unica cosa che potevo fare oltre che badare a loro e pulire era mangiare. 

Ho sempre detto che non avrei potuto vivere senza formaggi... in effetti 10 anni fa non era semplice ma ora in confronto è tutto una passeggiata!

Ecco i miei formaggi preferiti:

1. Mozzarisella: costa circa 4,50 euro ottima alternativa per la mozzarella. La uso per la pizza (si scioglie benissimo e in poco tempo), per le insalate, per la caprese, per fare le mozzarelle impanate.http://www.mozzarisella.com/

2. Creamy risella: costa sempre intorno ai 4,00 euro. E' tipo la crescenza per cui è davvero fantastica da spalmare sui crostini. Noi la usiamo anche con il pesto da mettere dentro le tigelle oppure come ripieno di involtini di zucchine o di affettato di mopour (si trova sempre nei negozi bio e si avvicina molto al gusto della bresaola). Ottimo anche sulle focacce e piadine estive. http://www.mozzarisella.com/

3. Smokey risella: sempre sulla stessa fascia di presso la smokey risella ha un gusto affumicato tipo scamorza e la conistenza morbida della mozzarisella. La usiamo fa mettere sulla pizza e per antipasti sfiziosi. 

4. Lo spalmabile Valsoia: formaggio cremoso spalmabile. Il suo costo è intorno ai 3 euro. E' molto ricco di grassi saturi, quindi non amo molto utilizzarlo.

5. Spalmabile soia e fantasia: idem per lo spalmabile Valsoia questa crema è molto ricca di grassi saturi e contiene olio di palma, che sappiamo essere non benefico per il nostro organismo e davvero causa di deforestazione e stragi di animali in Sudamerica. Anche in questo caso il gusto è buono e può essere utilizzato in molti modi, dal tiramisù alla cheesecake.

6. Tofu: il tofu è un alimento ricchissimo di proteine ma il gusto in sè davvero pessimo, o meglio non ha gusto. Ha però un gran pregio: è utilizzabile praticamente ovunque, dal salato al dolce per dare la consistenza cremosa, "budinosa", "gelatosa", croccante... Insomma, basta accompagnarlo con ingredienti molto gustosi e possiamo utilizzarlo davvero in mille modi. Io lo uso sia nella variante compatta, sia alla piastra, sia cremosa. Il tofu si trova sia nei supermercati sia nei negozi bio.

7. Formaggi Vegusto: il loro costo è di 6,50 e sono una vera meravigliosa delizia. Ci sono davvero molte varianti, per cui potrete scegliere tra quello simile al pecorino (no-Muh aromatico, il mio preferito) a quello alle noci, a quello spalmabile. Sono tutti deliziosi. www.vegusto.it. I bambini adorano grattuggiarlo sulla pasta e sulle vellutate. Io amo anche aggiungerlo alla pizza oppure tagliarlo a cubetti come da aperitivo.

Nelle prossime settimane farò lo sporco lavoro di assaggiare per voi i formaggi di i-vegan e di Vegan Mattapoisette. Vi farò sapere! Ho già l'acquolina in bocca!

Giulia Mandrino

 

immagine tratta da www.cornucheese.com 

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

Ti potrebbe interessare anche

Si può mangiare la burrata in gravidanza?
Cucina siciliana: le migliori ricette vegetariane
Le più belle frasi sull'essere vegetariani e vegetariane
Finger food vegetariani: i più semplici e sfiziosi
La ricetta dell'amatriciana (vegetariana!)
Essere vegetariani è più conveniente: gli onnivori spendono di più
8 ricette di seitan invernali
Le pappe per lo svezzamento contro le intolleranze
Semifreddo veg alle fragole
I coloranti alimentari naturali
Hamburger di ceci
Canederli agli spinaci in brodo

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg