Con Cortilia la verdura e la frutta del contadino arriva a casa

C'è un mercato agricolo fantastico. Ci puoi trovare frutta, verdura, carne, formaggi, bevande, uova, ma anche birre artigianali e dolci... Insomma, un vero mercato fornito di tutti quei buonissimi prodotti che abbiamo e vogliamo a casa.

Ma no, non si trova in un luogo specifico. Questo mercato sostenibile, fresco e biologico è potenzialmente in tutta Italia, perché è online!

Con Cortilia la verdura e la frutta del contadino arriva a casa: direttamente dal produttore al consumatore, la spesa sana è a portata di clic.

Per spiegare di cosa si tratta non servono molte parole: Cortilia è un sito dedicato alla spesa che mette in contatto direttamente i produttori con i consumatori, dividendo per località in modo da rispettare il kilometro zero e i bassi consumi (ridotti al minimo grazie alla stagionalità dei prodotti - sempre assicurata - e al fatto che viaggia solo la merce acquistata, senza sprechi).

Agricoltori, allevatori e produttori mettono online i loro prodotti, dalla verdura alla carne, dalle conserve ai formaggi, e basta registrarsi al sito per scegliere i prodotti che servono e farseli consegnare direttamente a casa propria.

Un mercato agricolo online, insomma, per fare la spesa in campagna seduti alla propria scrivania.
Non sempre si ha il tempo per andare al mercato più vicino a casa, che spesso si tiene durante la settimana, e in ogni caso trovare prodotti freschi, sani e attenti alla sostenibilità della produzione è una sfida davvero ardua.

Cortilia ha pensato quindi di realizzare un mercato fornito di tutto ciò che il territorio offre creando un carrello della spesa online.
Andando sul sito web di Cortilia (www.cortilia.it) ci si rende conto di quanto è facile fare la spesa in questo modo. Basta registrarsi specificando la propria zona (n base alla città si è associati a determinati agricoltori e allevatori, e questo piccolo circolo forma concretamente il mercato al quale ci si rifornirà); dopodiché, è possibile scegliere la modalità di spesa (che può essere occasionale oppure organizzata su abbonamento settimanale e quindicinale, per assicurarsi sempre una fornitura perfetta!) e scegliere i prodotti da ricevere in bellissime cassette straripanti di sapori (a partire da cassette da 19 euro alle quali aggiungere altri prodotti).

Anche il giorno e la fascia oraria di ricevimento sono su misura, per una praticità assoluta. E il pagamento è attraverso Paypal o carta di credito.
La filosofia di Cortilia sta nel creare una filiera corta per valorizzare i produttori del territorio e i consumatori, per facilitare la collaborazione e incoraggiare il dialogo. I prodotti che finiscono nei carrelli virtuali e che i fruitori si trovano sotto casa sono tracciabili, sicuri, genuini, sempre freschi e gustosi e attenti alle esigenze del territorio.

Il team di Cortilia, infatti, prima di selezionare un produttore ne studia attentamente l'azienda, lo conosce personalmente, fa sì che diventi esattamente come "l'ortolano di fiducia" che ognuno di noi ha.

Per ora il servizio è coperto in Lombardia (per le province di Milano, Monza Brianza, Lodi, Pavia, Como e Varese), nelle province di Novara e Torino e in Emilia Romagna (Bologna e Modena), ma l'obiettivo di Cortilia (che speriamo raggiunga!) è quello di coprire tutta Italia con questo servizio davvero utile e sostenibile.

Sara Polotti

Ti potrebbe interessare anche

Carciofi, le proprietà e le ricette
Il kiwi, proprietà e ricette
La barbabietola rossa, proprietà e come cucinarla
Le ricette con le crucifere, verdure super benefiche

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna