C'era una torta

C'era una volta una bambina piccina picciò che con la sua nonna impastava torte profumate in attesa dell'arrivo della sua mamma: l'odore delle mandorle, dello zucchero e del burro profumavano non solo la casa ma anche l'animo creando indimenticabili momenti di serenità. Credo che quasi tutte noi ci possiamo ritrovare in questa storia e se chiudiamo gli occhi sentiamo ancora il vero profumo e gusto delle torte che ci preparavano le nostre nonne.

Amo fare dolci in casa ma talvolta ho il piacere di coccolarmi assaggiando dolcetti non creati da me: essendo però abituata al gusto "vero", "autentico" dei prodotti e di materie prime di qualità, trovo la maggior parte dei dolci di pasticceria (lasciamo perdere quelli confezionati che il solo odore mi fa rabbrividire) un po' tutti uguali, con quel sapore di zucchero bianco, sciroppi vari e aromi che non mi esalta per nulla. In particolare trovo difficile distinguere i veri gusti delle materie prime utilizzate, ed è qualcosa che non mi fa impazzire. Se decido che ho il piacere di mangiare qualcosa di dolce e basta mi compro una caramella: se invece voglio assaporare una torta beh, cerco ben altro.  Come sapete sono una grande sostenitrice di quello che viene chiamato "Real Food" ossia cibo di alta qualità, cibo vero, autentico, quello che riconosci non solo dalla vista ma anche attraverso l'olfatto e il gusto.

Ma c'è un posticino davvero speciale che crea non solo dolcetti meravigliosi ma anche gustosi momenti speciali: è C'era una Torta a Seregno, molto più di una semplice pasticceria. Il punto cardine di C'era una Torta è fornire prodotti con materie prime di altissima qualità con ricette che ne valorizzino i contenuti: se la qualità delle materie prime è ottima infatti, non è necessario una lista di "aromi" e "insaporitori", ma basta assemblarli con amore e competenza. Ecco che allora nella vetrinetta di C'era una Torta troviamo creazioni semplici ma perfette come la Frangipane dove le mandorle e il burro si uniscono in perfetta armonia con lo zucchero di canna di altissima qualità scelto da Valentina, la fondatrice, oppure la torta Cioccolato e Lamponi, davvero irresistibile quando la senti sciogliere in bocca dopo averla scaldata qualche minuto in forno. La torta di cui Valentina va più fiera? La sua Pere e Cioccolato: preparata con pere freschissime e cioccolato fondente Valrhona, da provare assolutamente! Ma con questo torrido caldo estivo possiamo assaporare meravigliose Cheesecake ricoperte da vera gelatina di vere fragole, e dolci al cucchiaio con il frutto della passione unito a delicate creme con i sapori perfettamente bilanciati. 

Il sogno di Valentina era proprio questo: creare torte e dolci con materie prime di altissima qualità e con il sapore delle torte di una volta. Ora, da piccola Torteria di paese, è diventata una realtà affermata in tutto il terriorio del Nord Italia grazie a servizi di fornitura a ristoranti e bar, catering aziendale ma anche alla eccezionale creazione di torte di Cake Design: ci tengo a soffermarmi un attimo su queste perchè ormai se ne trovano di ogni. Spesso l'aspetto estetico colpisce molto, ma assaggiandole troviamo una pasta di zucchero oltremodo dura e stopposa e un ripieno che fa venire il diabete (e anche un po' la nausea) al secondo morso. Le creazioni di Valentina invece, oltre che un'aspetto delizioso grazie all'abile lavoro di suo marito, cake designer, mi sorprendono per la delicatezza del ripieno: create con un pan di spagna tradizionale senza lievito, mi allietano con delicate creme con vera frutta fresca che bilancia il dolce della pasta di zucchero con una punta di acidità, ovviamente il tutto inequivocabilmente freschissimo. 

Valentina crea inoltre numerose varietà di torte vegane e per le intolleranze

Trovate C'era Una torta a Seregno (MB) con uno spazio in cui è possibile fermarsi per mangiare una fetta di Torta o un Cupcake, ma anche al Mercato del Duomo di Milano

Giulia Mandrino

 

 

 

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna