9 creme da spalmare sul pane per una colazione più sana

Addio Nutella e creme pesantissime; benvenute creme sane, fatte in casa, nutrienti e naturali! La mattina spalmare una bella fetta di pane integrale tostata con della crema golosa è certamente una goduria. Ma non sempre la naturalezza è contemplata, e soprattutto spesso si rischia di appesantirsi già di prima mattina.

Noi però non rinunciamo a questa golosa colazione, e optiamo sempre per creme più leggere fatte con le nostre mani. Sempre in semplicità e con tanto gusto!

9 creme da spalmare sul pane per una colazione più sana: 9 ricette per creme spalmabili perfette per farcire il pane alla mattina

Partiamo con la classica crema di cacao e nocciole, quella che non ci fa rimpiangere le creme industriali cioccolatose pesantissime e per nulla sane. Basta scegliere nocciole bio, il cioccolato amato, lo zucchero di canna integrale e un latte vegetale: et voilà!

Continuiamo con un sapore simile, ma con una consistenza diversa che sorprenderà i palati: la crema di ricotta al cacao, buonissima e delicata. In una ciotola unite 200 grammi di ricotta con un cucchiaio di sciroppo d’agave, lavorandoli bene con una forchetta. Unite 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, un cucchiaio di semi di girasole e 2 cucchiai di nocciole tritate, mescolando molto bene.

Sempre con la ricotta potete preparare la crema di ricotta, cocco e miele. Alla ricotta unite al posto dello sciroppo d’agave un cucchiaio di miele, e al posto del cacao due cucchiai di farina di cocco.

Altra alternativa alla Nutella è il burro di nocciole e miele: tostate in forno 200 grammi di nocciole sgusciate, quindi frullatele. Continuate a frullarle fino a che rilasceranno il loro olio, quindi aggiungete un paio di cucchiaini di miele. Non dovrebbe servire né olio né acqua, se il vostro mixer è potente, ma potete aggiungerli per regolare la consistenza. Lo stesso procedimento potete utilizzarlo con la frutta secca a vostra scelta.

Puntare sui burri di frutta secca è ottimo, poiché sono ricchi di vitamine, acido oleico, proteine e amminoacidi essenziali, sali minerali come magnesio e potassio, e hanno pochissimo sodio. Oltre al classico di arachidi, a noi piace spalmare quello di mandorle, semplicissimo da preparare: mandorle bio e olio di semi di arachide sono gli unici ingredienti. E il sapore è strepitoso.

Avete mai assaggiato la cremolatte? Ecco la nostra versione vegan: in un pentolino con acqua fredda (circa 200 ml) fate sciogliere a fiamma bassa 20 grammi di latte di soia in polvere, 1 cucchiaio di amido di mais, 3 cucchiai di latte di mandorla in polvere e uno di zucchero di canna grezzo. Mescolate e quando si rapprendono unite 15 grammi di burro di cacao (per uso alimentare). Una volta che anche questo si sarà rappreso, unite un barattolo di yogurt di soia e mescolate molto bene.

Se amate i datteri buonissima è la crema di datteri giganti. Ne bastano 5: metteteli in ammollo per circa 8 ore, dopodiché fateli bollire per un quarto d’ora in acqua. Scolateli e schiacciateli filtrandoli in un colino. Prendete la cremina ottenuta e frullatela con 150 grammi di fagioli rossi cotti, 2 cucchiai di cacao amaro e due cucchiai di latte di mandorla.

Di nuovo frutta secca, ma stavolta pistacchi: frullatene 100 grammi (non salati e sgusciati) con 80 grammi di zucchero di canna integrale e 50 grammi di latte di soia. In un pentolino sciogliete poi altri 50 grammi di latte di soia con 150 grammi di cioccolato bianco a pezzi. Aggiungete i pistacchi e mescolate bene.

Infine, sfiziosissima è la stracciatella: basta mescolare 200 grammi di ricotta di pecora con un cucchiaino di zucchero di canna integrale e una manciata di gocce di cioccolato!

Ti potrebbe interessare anche

Pudding al burro di mandorle per colazione. In barattolo!
Pane dolce con gocce di cioccolato
Waffle al cioccolato
Torta di riso dolce con la crema
Palline dolci di cocco
Smoothie proteico di fragole
Porridge
Yogurt crumble cake senza cottura
7 ricette con il tè matcha per una colazione energizzante
Crema spalmabile di tofu e olive
Le 8 paste protettive per il cambio naturali e affidabili
Torta proteica di ricotta

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter