8 ricette estive che possono cucinare i bambini

Cucinare è un’attività estremamente stimolante e da incoraggiare. Non solo perché farlo insieme è un’occasione per passare del tempo di qualità con i nostri figli, ma anche per il fatto che questa attività manuale allena moltissimo la motilità, ma anche l’intelletto e l’indipendenza.

Noi ne approfittiamo sempre, cercando ricette che possiamo eseguire insieme oppure piatti che i bambini possano assemblare da soli, per stimolarli ancora di più! Ogni età naturalmente ha i suoi piatti più indicati, e ogni bambino ha la sua capacità manuale. Partiamo quindi da ricette base, semplici, senza cottura, per giungere poi a quelle un pochino più elaborate!

8 ricette estive che possono cucinare i bambini: qualche idea di piatto che i bambini possono realizzare da soli

Spiedini di frutta: basterà infilzare in qualche stuzzicadenti lungo la frutta precedentemente tagliata (insieme ai bambini! Tagliare con il coltello è un’attività importante esattamente quanto l’imparare a tagliare con le forbici), a rondelle o a cubetti. Utilizzate anguria, fragole, banane, uva… L’importante è scegliere sempre i frutti di stagione in quel momento.

cucinaestiva1.jpg

Spiedini di frutta da immergere nel cioccolato: La stessa ricetta ma con un tocco che è una bomba. Facciamo preparare ai bambini gli spiedini, oppure degli stecchini sui quali infilzeranno solo una o due fette di frutta, e nel frattempo noi facciamo sciogliere del cioccolato fondente in un pentolino. Facendo poi attenzione, i bambini potranno immergere gli spiedini nel cioccolato e appoggiarli su un piattino. Il cioccolato pian piano si solidificherà (mettiamoli pure in frigo!) e il risultato sarà delizioso!

cucinaestiva2.jpg

Hummus di ceci: per iniziare ad usare il frullatore questa ricetta è davvero ottima. Facciamo scolare ai bambini 400 grammi di ceci in scatola, quindi lasciamo che li mettano nel frullatore insieme a due cucchiai di tahina, mezzo limone spremuto e un pizzico di sale. Frulliamo bene (guardando la magia del cibo che si fluidifica!) e mangiamo con delle tortilla o con della verdura tagliata a listarelle.

cucinaestiva3.jpg

Insalata nel barattolo: Prendiamo un barattolo bello grande quindi facciamo assemblare ai bambini un’insalata in acquario! Verdure, olive, mozzarelline, semi, pomodorini… Tutto quello che viene loro in mente! Poi condiamo con olio e sale e godiamoci l’insalatona preparata da loro (che apprezzeranno ancora di più!).

cucinaestiva4.jpg

Bruschette colorate: Tostiamo delle fette di pane integrale quindi facciamole condire ai bambini. Insegniamogli a tagliare i pomodorini, a versare l’olio, a salare, e componiamo le bruschette con fantasia insieme a loro.

Pinzimonio: Come dicevamo, tagliare è una skill importante. Aiutiamo i bambini a tagliare le carote, le zucchine, il sedano, il finocchio, e poi lasciamogli comporre un bel piattone di pinzimonio, preparando anche le ciotole con olio e sale oppure con l’hummus.

Rotolo di frittata fredda: Dopo aver preparato una frittata leggera, stendiamola su un piano. Facciamola condire ai bambini con ricotta di pecora, pomodorini, rucola o con gli ingredienti preferiti. Arrotoliamola poi su se stessa e tagliamola a rondelle, servendola bella fresca.

cucinaestiva5.jpg

Palline dolci: Per dolce non serve cucinare torte pompose, perché esistono dolcetti senza cottura! Già, come le nostre palline dolci di cocco o quelle al cioccolato. Buonissime ma soprattutto divertentissime da preparare.

cucinaestiva6.jpg

 

Ti potrebbe interessare anche

8 ricette con la purea di zucca
Tortillas zucca e pollo senza formaggio
8 ricette autunnali per lasciare cucinare i bambini
Polpette di pane
I jiaozi, ravioli cinesi di verdure al vapore
8 idee di roll vietnamiti
Polpette di lenticchie
Muesli tropicale fatto in casa
Ghiaccioli al latte di mandorla
Torta estiva di ciliegie
Involtini primavera veg
Pesto alla siciliana

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter