8 ricette autunnali per lasciare cucinare i bambini

Dopo le ricette estive perfette per iniziare a lasciare cucinare i bambini, ecco un’altra selezione di piatti semplici e veloci, stavolta autunnali, che si prestano alle prime preparazioni. I bambini possono così divertirsi in cucina cominciando a sperimentare le gioie del preparare qualcosa con le proprie mani a partire dalle materie prime!

8 ricette autunnali per fare cucinare i bambini: dalla zucca nell’humus al frullato di spinaci, i piatti da fare cucinare ai nostri figli per avvicinarli alla cucina

Hummus di zucca: la nostra ricetta è davvero molto facile, e prevede semplicemente di frullare tutti gli ingredienti (la zucca, i ceci, la tahina e il limone) in un mixer. Il risultato è una crema arancione divertente, buona e versatile da utilizzare con le verdure, con i crostini o nei panini.

Spiedini di verdure d’autunno: prendiamo pomodorini, carote, finocchio, sedano e indivia. Laviamo bene tutto, quindi tagliamo le carote a rondelle, il finocchio a spicchi piccoli, il sedano a tocchetti e l’indivia a striscioline corte. Prendiamo degli stuzzicadenti lunghi e infilziamo le verdure. Da mangiare insieme all’hummus o con il più tradizionale pinzimonio di olio evo e sale alle erbe, anche questo da preparare insieme ai bimbi!

Involtini di mopur con ricotta di capra: Se amate gli involtini di affettati, sappiate che si possono realizzare anche con affettati naturali, sani e buonissimi. Parliamo del Mopur, affettato che non deriva dalla carne rossa. Con il Mopur (o in alternativa con la bresaola) i nostri bimbi possono preparare dei deliziosi involtini: basta che spalmino della crema di ricotta di capra e che li arrotolino su se stessi, condendo poi con un filo d’olio, sale e pepe.

Piadina integrale: la nostra ricetta della piadina integrale fatta in casa è perfetta per i bambini, poiché è un primo passo per imparare a impastare, un’azione che piace moltissimo ai piccoli.

Purè vegetale: con i bambini, prepariamo un brodo vegetale (350 grammi) e tuffiamoci un kilo di patate sbucciate e tagliate a tocchetti. Accendiamo il fuoco e una volta che l’acqua bolle lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Spegniamo la fiamma e facciamo frullare ai bambini (con il frullatore a immersione o nel mixer) le patate insieme al brodo, a 40 grammi di olio evo e a un pizzico di sale. Rimettiamo quindi in padella e cuociamo fino a ottenere la consistenza desiderata.

Frullato di spinaci: un frullato buono e sano che coniuga i benefici degli spinaci con la bontà della frutta e che permette di fare apprezzare ai bambini anche le verdure, dal momento che si divertiranno a prepararlo! Basta frullare 50 grammi di spinaci freschi con una banana, 150 grammi di uva senza semi, mezza mela e un vasetto di yogurt di soia alla vaniglia (oppure, in alternativa, un goccio di latte di mandorla).

Crema menta e cioccolato: prepariamo gli ingredienti (250 grammi di panna di avena da montare fredda di frigo, 100 grammi di ricotta di pecora, 1 cucchiaio di zucchero di canna integrale, un bicchierino di sciroppo di menta bianco e una manciata di gocce di cioccolato fondente), quindi facciamo mescolare ai bambini la ricotta con lo zucchero e lo sciroppo in una ciotola. Facciamogli poi montare la panna con le fruste elettriche, quindi uniamola al composto insieme alle gocce di cioccolato. Mescoliamo bene e versiamo la nostra crema in bicchieri monoporzione!

Tartufini al cioccolato: buonissimi, sono anche semplicissimi da preparare. Basta sciogliere in un pentolino 30 grammi di margarina con 100 ml di panna di avena, quindi sciogliere in microonde 200 grammi di cioccolato fondente. Uniamo i due composti e mettiamo la crema in frigo ad addensare. Prima che si solidifichi, tiriamola fuori e con un cucchiaino formiamo delle palline, da rotolare in una montagnetta di cacao amaro. Rimettiamo in frigo e serviamo belli freddi.

 

Ti potrebbe interessare anche

Un regalo intelligente: il telefono da polso per bambini
La classica ciambella con il Bimby
Le nostre ricette della cioccolata calda fatta in casa
I risotti nel barattolo da regalare a Natale
6 ricette con le bacche di Goji
Disegnare con il sale, una pittura spessa e divertente
Maionese vegetale fatta in casa
I crostini con oli particolari
La frittata in barattolo
8 ricette con la purea di zucca
Tortillas zucca e pollo senza formaggio
L’intelligenza emotiva

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter