8 idee per una colazione super sana

Una colazione bilanciata come si deve, come d'altro canto dovrebbe essere per ogni pasto, dovrebbe avere un rapporto preciso tra carboidrati non raffinati (50%), grassi buoni (35%) e proteine (15%). Pensare però che questo equilibrio sia difficile da raggiungere, o comunque di difficoltosa preparazione, è sbagliato! Non limitiamoci quindi a mettere in tavola di prima mattina solo qualche biscotto con il tè o (peggio!) una merendina confezionata. Preparare a noi e ai nostri bambini una colazione semplice, sana e gustosa è davvero facile. Ecco come!

8 idee per una colazione super sana: gli alimenti e gli abbinamenti giusti per iniziare la giornata con il giusto piede

Innanzitutto, iniziate a scegliere sempre cibi non raffinati, integrali e soprattutto freschi: solo così vi garantirete i nutrienti più sani e gli amminoacidi necessari per la buona salute.

Dopodiché sbizzarritevi.

  • Iniziate con la frutta secca: essa è perfetta infatti per dare il giusto apporto di grassi sani e buoni e di minerali per rinforzare il sistema immunitario (i nostri bambini ne hanno quanto mai bisogno!). Sceglietene ogni mattina una differente varietà, quindi abbinatela con del pane tostato e del formaggio spalmabile, oppure con del formaggio vegetale. Noi abbiamo scelto Noberasco!
  • L'estate puntate poi sulla frutta fresca: oltre ad essercene moltissima di stagione, sarà l'ideale per la sua freschezza sul palato e per la leggerezza. Tagliatene qualche pezzo, magari di fragole o melone, e immergetelo in una bella tazza di yogurt, meglio greco, di capra o di soya (proteine e probiotici!).
  • Se siete abituati a mangiare marmellate, invece, sappiate che è meglio smettere: quelle non fatte in casa sono troppo piene di zuccheri raffinati e alla lunga sono deleterie. Provate quindi a sostituire la marmellata con della purea di frutta frullata da voi e allungata e zuccherata con del miele integrale o con dello sciroppo d'acero. Sarà buonissima spalmata sul pane integrale!
  • L'alternativa ideale, che coniuga l'idea di marmellata e la frutta secca e che fa impazzire tutti i bambini, è la colazione con le creme spalmabili, come quella di nocciole. Ovviamente non quelle da supermercato, nocive con i loro zuccheri e il loro olio di palma, ma quella fatta in casa. E' semplicissimo, sapete?. Anche questa potrete spalmarla su una fetta di pane integrale tostato, garantendo i grassi giusti, i carboidrati non raffinati e le proteine vegetali.
  • Conoscete il polline d'api? Forse no, ma sappiate che è un alleato importante della nostra salute, ricco di enzimi e vitamine e carico d'energia per tutta la giornata. Lo trovate nei negozi biologici e in erboristeria, ed è perfetto per la colazione: aggiungetelo ai frullati di frutta fresca, agli smoothies con i frutti preferiti dei bambini e agli estratti!
  • Anche il miele ha moltissimi benefici, e potete sempre usarlo come sostituto del dannoso zucchero, sempre scegliendolo integrale. Pane con il miele, acocmpagnato da una tazza di tè: è tutta vita!
  • I carboidrati buoni li si trova anche nei cereali grezzi, ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali. Prendete i fiocchi di cereali, il riso soffiato integrale o il muesli biologico e pappateli accompagnati da una tazza di latte di soia caldo o freddo per prendere tutte le proteine di cui avete bisogno!
  • La ricotta, di mandorle, vaccina o di capra, è uno di quei formaggi dal sapore neutro che fanno da base per moltissimi piatti. L'avete mai abbinata ad altri alimenti a colazione? Per un risveglio dolce utilizzatela come base per spalmare la vostra purea di frutta sulle fette integrali, oppure insieme a delle uova strapazzate, sempre sul pane, per un equilibrio completo di tutto. Qui trovate la nostra ricetta, da preparare in 30 secondi. 

 

Ti potrebbe interessare anche

Torta proteica di ricotta
Come preparare una colazione salata
10 idee di toast sani e creativi
I tipi di latte vegetale e le loro proprietà

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna