8 idee per insalate di pesce estive

Se siete seguaci della dieta mediterranea, o comunque onnivora e varia, saprete che variare spesso i cibi assunti è una prerogativa imprescindibile per la nostra salute. Poca carne è sempre meglio, ma se proprio non potete fare a meno dei derivati animali perché un paio di giorni a settimana non scegliete il pesce piuttosto che le carni rosse? Non serve organizzare grigliate o cucinare piatti elaborati e di difficile preparazione. Anche le insalate semplici e veloci sono un'ottima alternativa!

Ecco 8 idee per insalate di pesce estive: il modo più semplice e veloce per inserire il pesce nella vostra dieta, integrandolo con le verdure di stagione

- Semplicissima, basta togliere il salmone affumicato dalla busta, tagliare a pezzetti un avocado maturo e unire i due ingredienti ad un'insalata verde a vostra scelta, magari che comprenda qualche gustosa foglia di rucola. Condite poi con salsa di soia e sesamo per un gusto deciso e davvero irresistibile.

(foto 1 http://blog.seasonwithspice.com/2015/07/homemade-japanese-ponzu-sauce-recipe.html)

- Sempre il salmone, ma stavolta grigliato. Grigliate un bel trancio in una padella antiaderente con un filo d'olio, quindi utilizzatelo come ingrediente per un'insalata mista con pomodorini, cipolle rosse a rondelle, feta e olive, condita con olio, sale e limone e completata con una spolverata di timo!

(foto 2 http://www.cookingclassy.com/2015/06/greek-salmon-salad/)

- Se nella vostra famiglia si va pazzi per i gamberi, cucinatene dieci in una padella (basta scaldarli per pochissimi minuti, pelandoli successivamente), quindi tagliateli a pezzetti. Intanto tagliate a dadini tre gambi di sedano e una cipolla. Unite tutto e condite con un mix di olio, sale, pepe e un pizzico di senape (di quella già pronta, meglio se delicata).

(foto 3 http://www.latinmeetslagniappe.com/southern-shrimp-salad/)

- I gamberi sono buonissimi anche se coniugati nel senso della cucina orientale: grigliatene qualcuno, quindi create un piatto nel quale tutti gli ingredienti sono divisi in compartimenti. Carote alla julienne, zucchine, insalatina, germogli di soia, ma soprattutto una porzione di noodles (cotti e poi fatti raffreddare). Condite poi tutto a vostro piacimento (meglio con qualche spezia per aumentare l'effetto "oriente"), mischiando gli ingredienti o spizzicando di sezione in sezione.

(foto 4 http://www.recipetineats.com/vietnamese-shrimp-prawn-noodle-salad/)

- La semplicità in un'insalatona di legumi che è tipicamente mediterranea: quella di fagioli e tonno. Basta mischiare in una ciotola i vostri ingredienti (i fagioli in scatola - della varietà che preferite, ma i borlotti e i cannellini sono i migliori! - e il tonno sotto'olio, aggiungendo del porro tagliato fine) e condire con olio, limone, sale e pepe.

(foto 5 http://www.budgetbytes.com/2012/10/tuna-white-bean-salad/)

- Insalata di polpo? Eccovela! Prendete un polpo bello ciccione e cuocetelo in pentola a pressione, lasciandolo poi riposare in acqua calda a cottura ultimata e rimuovendo quindi la pelle attorno ai tentacoli. Dopodiché tagliatelo a tocchetti e conditelo con olio, limone, sale, poco aglio tritato, prezzemolo e una spruzzata di pepe.

(foto 6 http://blog.giallozafferano.it/lifferia/insalata-di-polpo/)

- Se al polpo aggiungete poi le patate, il piatto sarà davvero completo. Cuocetelo come scritto sopra, quindi aggiungete nella ciotola cinque patate lesse tagliate a tocchetti e condite con un trito di prezzemolo, olio, aglio, sale e una punta di senape.

(foto 7 http://ricette.giallozafferano.it/Insalata-tiepida-di-polpo-e-patate.html)

- Se siete fan del pesce crudo, a questa insalata non potrete resistere. Si tratta di una combinazione di tonno freschissimo tagliato a cubetti, avocado a fette, mango a tocchetti, insalata e semi di sesamo (bianchi e neri), il tutto condito semplicemente con un po' di salsa di soia, che aggiunge il giusto salato a ingredienti abbastanza dolci.

(foto 8 http://www.foodiecrush.com/poke-tuna-and-mango-salad/)

Ti potrebbe interessare anche

Le insalate secondo lo Chef Antonio Ietto
Merluzzo alle erbe
Pesce spada alla messinese
Salmone al forno
Pappa di sogliola
La pappa al nasello
10 idee di Buddha Bowl
Il pesce azzurro
8 pappe di pesce per lo svezzamento
Calamari all'amalfitana
Filetto di platessa al forno impanato
Paella di pesce e verdure per bambini super veloce

Schermata 2018 06 26 alle 18.36.25

 

 

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter