9 idee di snack box per la scuola con Petit Fernand

La merenda a scuola durante la ricreazione è uno dei momenti preferiti dei bambini, ed è anche uno dei più importanti: i nostri figli sono in età scolare, hanno bisogno di calorie per compensare le energie perse tanto giocando e muovendosi quanto concentrandosi sulle materie studiate; hanno bisogno di crescere!

Tuttavia sembra sempre difficile raggiungere l’equilibrio perfetto tra la salubrità degli alimenti, la comodità e la nutrizione. Si pensa sempre che la comodità degli snack già pronti non possa essere superabile, che l’energia necessaria per affrontare la giornata sia possibile sono con moltissime calorie o che una merenda sana sia sinonimo solo di scomodità o insipidità. Niente di più falso!

Ecco 9 idee di snack box per la scuola con Petit Fernand: le merende comode, sane ed energetiche per bambini in età scolare

Innanzitutto procuratevi una bella scatolina, una lunch-box o una schiscetta (come preferite chiamarla?). Il bello è che hanno più scomparti e che riescono così a mantenere intatti gli alimenti, senza rischiare di mischiarli o ammaccarli. Noi abbiamo scelto Petit Fernand per la qualità dei materiali, praticità, bellezza indiscutibile delle linee e possibilità di personalizzazione (che ai pupetti piace tanto).

Bene, ora scegliete cosa dare al vostro bambino: assecondate i suoi gusti e cercate di variare di giorno in giorno, in modo da non annoiare le sue papille e da suscitare di volta in volta la sorpresa. E' sempre utile che all'interno della snack box siano presente proteine (come yogurt, mandorle o noci, scaglie di pecorino, tufu) al fine di evitare picchi insulinici.

Noi intanto vi diamo le nostre 8 idee:

- Nei vari scomparti sistemate alcuni cracker integrali, 2 prugne e 3 scaglie di pecorino: in questo modo il vostro bimbo potrà contare sui carboidrati complessi dei cracker non raffinati, sugli zuccheri della frutta e sulle proteine del formaggio di pecora, con le sue proteine.

- Una verdura che piace moltissimo ai bambini sono le dolci carote: tagliatene una cruda a listarelle, e completate la lunch box con 5 acini d’uva (la frutta è sempre benaccetta!) e una fettina di torta con gocce di cioccolato, meglio se fatta in casa (fatela a inizio settimana per colazione e sfruttatela anche a merenda!).

- Lo yogurt è un alimento completo, nutriente e gustoso: preparate la schiscetta con un vasetto di yogurt di soia, alcuni mirtilli e un panino piccolo alle olive. Ci saranno il dolce e il salato, e ai bimbi piacerà passare dall’uno all’altro.

- Di nuovo lo yogurt, ma stavolta quello greco: la sua corposità dà senso di pienezza, oltre che piacere molto al palato. Completate con alcune fette di ananas (o di un altro frutto tropicale - i bambini decideranno se mangiarli mischiandoli oppure uno alla volta) e una fetta di pane integrale per avere la giusta energia.

- Il pane-burro-e-marmellata è una delle merende preferite di tutti i tempi. Per una versione più sana sfruttate il ghee (burro chiarificato) al posto del burro normale, realizzando così un pane-ghee-e-marmellata con la confettura 100% frutta che più piace ai bimbi. Accanto al panino date loro dell’estratto di mela, carota e sedano.

- Avete mai provato le chips di verdura? Sono come le patatine, ma non sono fritte e soprattutto sono molto più sane. Si tratta di scaglie delle vostre verdure preferite tagliate molto sottili, condite e cotte al forno. Proponetele nella snack box per la scuola, in questo modo: le patatine di verdure (di quelle preferite dai bambini, come le carote o la zucca), 2 fette di formaggio di capra e un estratto di pesca, carota e ananas.

- Se i vostri bambini sono fan dei sandwich, lasciategli portare a scuola un panino con crema di tofu, zucchine grigliate e sale alle erbe; accanto ad esso proponete quindi un estratto di ananas, zucchina e spinacini.
Un legume al quale nessuno, e diciamo nessuno, può resistere?

- Gli edamame! Sono buonissimi anche freddi, quindi non gettate quelli che avete cucinato per cena, ma metteteli nella snack box insieme ad alcuni lamponi e ad un muffin al cioccolato.

- Chi ci segue sa che nelle nostre tavole e in particolare nelle merende non manca mai la frutta secca: ecco allora un buonissimo panino con burro di mandorle, uvetta da sgranocchiare e per finire un succo di frutta 100% frutta come ultima idea di snack box per la scuola.

Ti potrebbe interessare anche

Un baby monitor per portare sempre con noi i nostri bimbi
Aspiratore nasale sì, aspiratore nasale no?
BeMyBuddy, il baby monitor che rivoluziona la categoria
5 cracker da fare con l’essiccatore
Crema spalmabile di tofu e olive
Ciambelle sane e vegan cotte al forno
Il cioccolato, fa bene o fa male?
Torta proteica di ricotta
La ricetta del Nesquik fatto in casa
Torta pere e cioccolata
9 idee di lunch box veg per la scuola dei bambini
La ricetta del banana bread

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter