10 ricette di bruschette estive

Estate: tempo di cibi freschi, leggeri, stuzzicanti. Tempo di bruschette! A noi piacciono moltissimo perché permettono di accostare cibi buoni, di stagione, freschi e leggeri, completandoli con la bontà del pane integrale grigliato, che è sempre delizioso!

Spesso ci troviamo a proporre in tavola, anche come aperitivo o spuntino, la solita bruschetta olio, pomodorini e basilico. Buonissima, per carità. In realtà però possiamo davvero sbizzarrirci, con accostamenti più o meno audaci che non ci faranno mai stancare delle bruschette e ci permetteranno di prendere il meglio dalla verdura e dalla frutta di stagione.

10 ricette di bruschette estive: dieci ricette per proporre in tavola bruschette dal sapore estivo diverse dalla solita pomodoro e basilico

Partiamo da una premessa: la bruschetta va sempre preparata con una fetta di pane (noi scegliamo sempre quello integrale o ai cereali!) grigliata sul barbecue o abbrustolita in padella, quel tanto che basta per sentirla croccante in superficie. Dopodiché via con gli ingredienti!

1) La prima bruschetta estiva è simile alla classica bruschetta al pomodoro, ma a noi piace farla con le melanzane. Mentre grigliate le fette di pane, grigliate anche delle fettine di melanzane sottili. Una volta pronto il pane, strofinate molto leggermente uno spicchio di aglio sbucciato sulla fetta, quindi adagiate la melanzana grigliata e condite con dell’olio e poco sale.

2) Sempre a base di melanzane è la bruschetta al babaganoush, la crema di melanzane mediorientale che a noi piace da matti. Preparate la babaganoush, quindi adagiatene un cucchiaino sulla fetta di pane tostato, guarnendo poi con qualche seme di girasole e di zucca.

3) Se amate l’avocado, le bruschette di avocado sono buonissime. Potete prepararle tagliando a fettine l’avocado, adagiandole sulla fetta di pane abbrustolito e condendole con olio, sale e pepe.

29678414744_6edd9c7386_k.jpg

4) Oppure potete preparare della guacamole e spalmarla direttamente sulla bruschetta!

5) Tradizionale e mediterranea è la bruschetta alla crema di olive, nere o verdi a piacimento: frullatene 200 grammi (denocciolate) con un goccio d’olio e mezzo spicchio d’aglio, quindi spalmate sulla bruschetta, guarnendo con della granella di mandorla che stempererà eventualmente il sapore decisissimo delle olive.

6) Prendete del formaggio di capra spalmabile o del tofu, quindi tagliate delle fragole a dadini o a fettine: spalmate il formaggio sul pane e guarnite con i frutti rossi, per una bruschetta strana ma deliziosa, davvero super estiva grazie alla freschezza delle fragole.

5784149670_fb914062db_z.jpg

7) Se avete del pesto rimasto dalla pasta del giorno prima, o se avete del basilico profumato a cui non resistete, potete preparare le bruschette al pesto: sul pane tostato spalmate la vostra crema di basilico (qui la ricetta del nostro pesto). Adagiate poi sopra della frutta secca oppure delle striscioline di verdura, come delle carote o delle zucchine alla julienne.

640px-Crostini_by_Charles_Haynes.jpg

8) Spalmate del formaggio di capra spalmabile o della feta sulla bruschetta, quindi completate con dei pomodorini confit (basta tagliali a metà, disporli su una teglia, condirli con olio, sale e zucchero di canna integrale e cuocerli a 140 gradi per un paio d’ore): una bomba di gusto.

9) La ricotta o la ricotta di mandorle si prestano benissimo alla preparazione della bruschetta ricotta e fichi: spalmate la ricotta sul pane, quindi completate con dei fichi a fette, della rucola, dell’olio e del sale.

10) Infine la bruschetta più semplice, tradizionale e normale, quella che non stanca mai: pane, olio e sale. Potete prima strofinare uno spicchio d’aglio sulla fetta di pane (ma se non gradite potete saltare questo passaggio), e poi condire con poco sale e un filo d’olio evo.

bruschetta-603115_960_720.jpg

 

Ti potrebbe interessare anche

La classica ciambella con il Bimby
Le nostre ricette della cioccolata calda fatta in casa
I risotti nel barattolo da regalare a Natale
Una nuova colazione a base di infuso di foglie di ulivo
6 ricette con le bacche di Goji
Le regole per utilizzare le pentole in terracotta
Maionese vegetale fatta in casa
I crostini con oli particolari
La frittata in barattolo
8 ricette con la purea di zucca
Tortillas zucca e pollo senza formaggio
8 ricette autunnali per lasciare cucinare i bambini

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter