10 idee per riutilizzare la polpa dell'estrattore

"Ma che spreco tutta quella polpa che rimane dopo l'utilizzo del nostro estrattore Estraggo Pro!". L'avete pensato anche voi? Beh, mi raccomando: non buttatela! Può diventare un ingrediente prezioso, dolce e buonissimo per mille altre ricette. Ma non solo!

Ecco 10 idee per riutilizzare la polpa dell'estrattore: un modo ecologico ed economico per sfruttare i buonissimi "scarti"

1. La prima idea? Cucinare del pane dolce aromatizzato alla frutta. Seguite la vostra solita ricetta per il pane fatto in casa e aggiungetevi circa 150 grammi della polpa avanzata da mele, mirtilli, banane, lamponi o arance. Mettete in una forma da plumcake, cuocete ed otterrete una buonissima colazione o merenda.

(foto 1 http://www.recipelion.com/Bread-Recipes/Blueberry-Muffin-Bread-Recipe)

2. Per i più piccoli la polpa della frutta estratta è perfetta per creare degli omogeneizzati naturali e gustosissimi. Semplicemente, aggiungete dell'acqua alla polpa, frullate a bassa velocità e il gioco è fatto. Ai piccoli piacerà moltissimo (è fresco, genuino e saporito!) e in più beneficeranno delle proprietà nutrizionali della frutta fresca.

(foto 2 http://www.pulpandpress.com/11-creative-ways-re-use-juicer-pulp/)

3. Vi piace l'abbinamento cioccolato-frutta? Come con il pane, aggiungete alla vostra ricetta per i brownies (o per la torta classica al cioccolato) la polpa delle fragole, dell'arancia o dei lamponi (le migliori accoppiate!).

(foto 3 https://it.pinterest.com/pin/126523070758493946/)

4. Aromatizzare e rendere più gustose le insalate è semplicissimo con l'estrattore: usate la polpa rimasta per arricchire il vostro piatto!

(foto 4 http://food-hacks.wonderhowto.com/how-to/10-clever-ways-use-juicing-pulp-your-cooking-0167814/)

5. Per l'estate potete fare dei buonissimi ghiaccioli: mischiate la polpa a dello yogurt di soia (oppure mixate in quantità uguali succo e polpa dei frutti) e metteteli in freezer con gli appositi stampini. La bontà dei ghiaccioli senza il pericolo dello zucchero e dei coloranti!

(foto 5 http://www.mammapretaporter.it/food/0-tempo-fo/la-ricetta-dei-ghiaccioli-di-yogurt-alla-frutta)

6. Fate degli hamburger vegetariani con la polpa delle verdure mischiandola con del pan grattato e del formaggio: saranno buonissimi! Idem le polpette, sa saltare in padella con olio d'oliva.

(foto 6 http://www.pulpandpress.com/11-creative-ways-re-use-juicer-pulp/)

7. Con 150 grammi di polpa avanzata (di carote o di frutta: come più vi piace!) potete fare dei buonissimi biscotti speziati, aggiungendo ad essa circa 250 grammi di farina integrale, un cucchiaio di zucchero di canna integrale, tre di malto (o miele) e tre di olio di semi d'arachide, ai quali potete aggiungere la vostra spezia preferita (un cucchiaino di cannella, oppure di paprika: fate voi). 170 gradi per venti minuti et voilà!

(foto 7 http://www.motherearthnews.com/real-food/carrot-pulp-cookies-recipe-zmaz77ndzgoe.aspx#axzz2kkOx3Cuk)

8. La polpa delle verdure (sedano, carote, cavoli o spinaci) sembra fatta apposta per arricchire i vostri sughi al pomodoro, i piatti di pasta o i saporiti soffritti: approfittatene!

9. Non preoccupatevi se non avete tempo di riutilizzare subito la polpa della frutta e della verdura, o se vi sembra di sprecarla perché, beh, in quel momento non vi serve. Mettetela in freezer adagiandola nelle formine per i cubetti di ghiaccio: potrete utilizzarla in un secondo momento!

10. Non solo nei vostri piatti: la polpa in eccesso che scartate è un ottimo fertilizzante per le piante in giardino. Invece di buttarla nella differenziata organica spargetela nel terriccio!

www.estraggo.it 

La redazione di mammapretaporter.it

Ti potrebbe interessare anche

Gelato alle more
Gelatine di frutta con l'estrattore
Gelato al pistacchio
Ghiaccioli al latte di mandorla
Ghiaccioli sfiziosi
Latte di canapa
Come insegnare ai bambini tenersi puliti senza urla
Il gioco sensoriale del giardiniere
Le fonti vegetali di proteine durante lo svezzamento
L’ultimo cambio prima della nanna, piccoli gesti di benessere
8 pappe di riso per lo svezzamento naturale
Il legame tra mamma e bambino passa anche dal profumo

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter