0 tempo per cucinare e una famiglia da sfamare

 

Capita a tutte. A me capita molto spesso. Come coniugare velocità e cibo sano senza spendere 20 euro con i pasti pronti dei negozi bio che sono ovviamente fantastici ma costano circa 6 euro e la quantità sfama a mala pena la mia fatina sbranatutto sempre affamatissima di 2 anni? 

La parola d'ordine è surgelare!

Ecco i miei consigli di must have da avere sempre nel freezer: o tempo per cucinare e una famiglia da sfamare

1. gnocchi: io prendo gnocchetti di zucca, tricolore e di spinaci (così, forse, un barlume di verdura c'è). Li trovate nei banchi frigo dei supermermercati. Attenzione agli ingredienti affinchè non abbiano una lista infinita di schifezzuole. Per cui: patate, farina, uova, sale, olio di semi di girasole. Basta, non ci deve essere altro. Quando l'acqua bolle si buttano ancora surgelati e dopo poco sono cotti. Salvano le famiglie, davvero. Generalmente i gnocchi tirolesi (spatzle) verdi hanno la lista di ingredienti migliore rispetto agli altri.

2. piadine: ormai si trovano nei supermercati anche piadine di kamut o farro (sempre da preferire a quelle di grano) a prezzi contenuti. Io le scongelo nel microonde, poi faccio delle veloci pizzette con salsa di pomodoro e mozzarisella e origano oppure olive o ancora wuster vegani. Inforno per meno di 5 minuti e bimbi e marito ne vanno pazzi. Lo stesso si può fare con il pane in cassetta: nei negozi Nturasì si trova sempre quello di farina integrale a prezzo scontato.

3. pasta: con la pasta non sbagli mai, si sa. Basta variare un po' con i sughi. Nei giorni in cui ho tempo preparo sughi con verdure come per esempio pesto di zucchine, o sugo di carote (vedi ricette in 30 minuti) e li surgelo in piccole porzioni che scongelo all'occorrenza. Qui trovate tantissimi spunti.

4. estratti: e la verdura? dove la mettiamo? quando non ho tempo nè voglia di spadellare oltre a un bel piatto di pasta do un estratto che contiene sia frutta che verdura. Degli esempi? Mela e carota, mela e zucchina, mela e sedano, aracia e carota, ananas e zucchina, mela e barbabietola....

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

8 libri per insegnare la buona alimentazione ai bambini
Cus cus con lenticchie e verdure in 5 minuti
7 cibi super sani da congelare e usare all'occorrenza
L'autosvezzamento naturale del bambino

Gallery

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna