Tutti i super alimenti da aggiungere agli estratti

All'interno dei nostri succhi vivi ed estratti, possiamo aggiungere dei super alimenti come alghe, superfrutti e altri alimenti naturali particolarmente ricchi di nutrienti per renderli ancora più completi ed efficaci. 

Come utilizzare le polveri di superalimenti nei succhi: tutti i superalimenti da aggiungere ai succhi

Ecco i nostri consigli che trovate nel libro "Ricette per succhi e smoothie a base di superalimenti", edito da Mental Fitness Publishing

LE ALGHE

In questa categoria di ingredienti dalle incredibili qualità vi sono la clorella e la spirulina. Le alghe sono organismi monocellulari, tra le forme di vita più antiche. Sono spesso considerate un alimento quasi perfetto, con un contenuto eccezionalmente alto di clorofilla, una delle sostanze alla base delle loro grandi proprietà depurative e ricostituenti. La clorofilla aiuta l’organismo a produrre più ossigeno, favorendo la crescita e la riparazione dei tessuti. Tuttavia se sei allergico allo iodio, evita gli integratori a base di alghe. In virtù della potente azione disintossicante della clorella e della spirulina, assumine all’inizio: un 1⁄4 di cucchiaino per poi aumentare fino a 1 cucchiaino. Puoi inoltre assumerne piccole quantità in diversi momenti della giornata.

Per evitare il rischio di contaminazione da acque di mare inquinate, acquista alghe biologiche provenienti da una sorgente sicura.

La clorella è un’alga monocellulare di acqua dolce. Per essere assimilata dall’organismo, viene sottoposta a un processo di lavorazione che rompe la parete cellulare solida. Quest’alga è particolarmente indicata per eliminare dall’organismo le tossine e i metalli pesanti, come il mercurio, ed è rinomata per la sua azione depurativa dell’intestino e di altri organi emuntori. Protegge inoltre il fegato, favorendo la depurazione di tutto il corpo. Contiene una sostanza nota come fattore della crescita della clorella; alcune ricerche hanno dimostrato che questo fattore aumenta la velocità di crescita e riparazione dei tessuti, rafforza le difese immunitarie e favorisce la digestione. La clorella è composta per il 50% da proteine. Inoltre, è ricca di vitamine e minerali, compresi ferro e vitamine B, necessari per la produzione di energia. Disponibile in polvere o compresse. Acquista sempre la clorella con la parete cellulare spezzata per essere certo che sia digeribile. 

La spirulina è un tipo di alga dal colore blu/ verde che cresce in acqua dolce e calda. È più antica della clorella, di molte migliaia di anni, ed è sprovvista di una parete cellulare solida. Questo alimento ricco di nutrienti è utilizzato per trattare un’ampia gamma di patologie, tra cui avvelenamento da arsenico, proliferazione del fungo della candida e riniti allergiche, oltre a essere rinomato per ridurre il rischio di infarto e cancro. La spirulina rafforza le difese immunitarie, abbassa la pressione sanguigna e regola il colesterolo buono. Inoltre è ricca di proteine; contiene infatti tra il 65 e il 71% di proteine complete, rispetto al 22% della carne bovina e al 26% delle lenticchie. Per quanto la spirulina venga assunta in quantità ridotte, in ragione dell’elevato contenuto proteico, copre l’intero fabbisogno quotidiano di proteine. È anche un’eccellente fonte di amminoacidi vitali e minerali, facilmente assimilabili dall’organismo. Svolge infine una potente azione depurativa e disintossicante. Disponibile in polvere o compresse. La spirulina presenta un colore più scuro e un odore più intenso rispetto alla clorella, ma puoi aggiungerla senza problemi a succhi e smoothie dal gusto.

 

PRODOTTI DELL'APICOLTURA

Il polline è l’alimento delle giovani api ed è considerato uno dei cibi più nutrienti in natura. È composto per circa il 40% da proteine, metà delle quali sotto forma di amminoacidi liberi che sono utilizzati direttamente dall’organismo. Queste proteine altamente assimilabili sono ottime fonti di energia e favoriscono le attività cognitive. Il polline delle api è ricco di vitamine B, C e co-enzimi, oltre a magnesio, calcio, rame, ferro, silicio, zolfo e manganese, che ne fanno un concentrato di energia. Disponibile in grani.

Il miele grezzo e, soprattutto, il miele di manuka sono ricchi di enzimi che favoriscono la digestione. Il miele rafforza inoltre le difese immunitarie, oltre ad avere proprietà antimicrobiche e a presentare un elevato contenuto di antiossidanti. Utilizzare come dolcificante solo in piccole dosi.


La propoli viene raccolta dalle api da miele e utilizzata per sigillare gli alveari. Contiene oli essenziali, cere e bioflavonoidi. Disponibile in capsule.

 

BACCHE E SUPERFRUTTI

I mirtilli, i lamponi, le fragole, le more e le altre bacche sono rinomati per essere un concentrato di sostanze nutritive. Sono ricchi di vitamina C, ma gran parte della loro azione benefica è associata ai fitonutrienti, dei potenti antiossidanti, molti dei quali presentano proprietà anticancerogene. Per i succhi meglio prediligere bacche fresche; per gli smoothie, utilizza anche bacche surgelate. Puoi inoltre acquistare singole bacche o miscele di superfood in polvere.

Per informazioni sui superfrutti leggi il nostro articolo dedicato a questi e quello Noberasco, che produce i nostri superfrutti preferiti, anche bio!

La bacca di acai (pronunciato a-s-a-i) ha un colore viola scuro e dimensioni simili a un mirtillo. Presenta uno dei contenuti più elevati di antiossidanti, gli antociani, particolarmente concentrati nella buccia. La bacca di acai è una buona fonte di fibre, fitosteroli (grassi di origine vegetale che aiutano a ridurre il colesterolo LDL), vitamine C e A, calcio e grassi buoni quali l’acido oleico (un grasso omega-9 presente nelle olive) e acidi grassi essenziali omega-6. Poiché la bacca è altamente deperibile, è preferibile acquistare polvere liofilizzata o polpa surgelata senza l’aggiunta di edulcoranti.

La bacca di amla, conosciuta anche come uva spina indiana, è ricca di vitamina C, amminoacidi, polifenoli, lipidi e altri oli essenziali. Favorisce la digestione e la salute del fegato, oltre a rafforzare l’apparato respiratorio.

Il frutto del baobab viene lavorato per estrarre il delizioso baobab essiccato in polvere. In percentuale di peso, questo contiene più vitamina C delle arance, più ferro della carne rossa ed è particolarmente ricco di minerali alcalinizzanti, come calcio, potassio e magnesio. Questo frutto dalle dimensioni simili a una noce di cocco presenta una buccia vellutata e un gusto inconfondibile, una combinazione di pompelmo, pera e vaniglia. Il frutto del baobab è rinomato per le sue proprietà rivitalizzanti e contiene acido malico che, insieme agli alti livelli di vitamina C, dona una sferzata di energia. Il baobab in polvere è ricco di enzimi digestivi e prebiotici, che stimolano la crescita di batteri probiotici nell’intestino, favorendo la digestione. Il contenuto di potassio, calcio e magnesio conferisce a questo frutto qualità alcalinizzanti.

La bacca camu camu, di colore rosso, viola o verde, è simile per dimensioni a un mirtillo rosso. Ha un sapore leggermente aspro, menontenso nella polvere essiccata. Le bacche camu camu sono incredibilmente ricche di vitamina
C, all’incirca 3000mg per 100g di polpa, una delle concentrazioni più elevate tra i frutti. Inoltre, contengono vitamine B e minerali traccia come potassio, ferro e calcio. È stato dimostrato che gli estratti di queste bacche aiutano ad alleviare
le infiammazioni e ridurre lo stress ossidativo. Presentano un elevato contenuto di flavonoidi, poche calorie e molte fibre. Disponibile in polvere liofilizzata. In virtù dell’elevato contenuto di vitamina C, un consumo eccessivo di bacche camu camu potrebbe avere un effetto lassativo. Assumere al massimo 1⁄4 o 1⁄2 cucchiaino al giorno.

La bacca inca, nota anche come bacca d’oro o ribes del capo, fresca assomiglia a una piccola ciliegia di color giallo/arancione, circondata da una buccia sottile simile a una lanterna cinese. Le bacche vengono essiccate al sole, processo che ne aumenta il sapore deciso, agrumato e leggermente agrodolce. Contengono vitamine A e C, molte vitamine B, nonché bioflavonoidi, che favoriscono l’assorbimento della vitamina C, alleviano le infiammazioni e rafforzano il sistema immunitario. Questa bacca dona a uno smoothie un sapore leggermente agrumato.

La lucuma peruviana è un frutto delizioso preparato in polvere e venduto come dolcificante naturale. Avendo un gusto simile allo sciroppo di acero, rende più dolci bevande e dessert. La lucuma contiene un gran numero di nutrienti,
tra cui vitamine, minerali e fibre, come il beta-carotene, le vitamine B1, B2, B3, B5 e la niacina, nonché minerali quali ferro, potassio, calcio e fosforo. Disponibile in polvere. Questo dolcificante naturale presenta un ridotto indice glicemico e, rispetto allo zucchero, ha un impatto più contenuto sulla glicemia.

I melograni sono eccezionalmente ricchi di vitamina C, oltre a contenere polifenoli, tra cui l’acido ellagico che, secondo alcune ricerche, aiuta a inibire la crescita delle cellule tumorali. Gli antiossidanti presenti in questo frutto favoriscono inoltre una buona funzione cardiovascolare. Disponibile come frutto fresco, in polvere liofilizzata e succo.

La bacca di olivello spinoso è ricca di vitamine C ed E, minerali come ferro, cromo e manganese, amminoacidi, antiossidanti e acidi grassi essenziali. Disponibile come succo nelle farmacia e nei negozi bio con Weleda

 

CACAO

Il cacao grezzo in polvere, senza edulcoranti aggiunti, è ricco di nutrienti e presenta un elevato contenuto di flavonoli antiossidanti. Il cacao grezzo viene estratto dai chicchi di cacao presenti nel frutto dell’omonimo albero. Grazie all’alto tenore di antiossidanti, è inoltre un’eccellente fonte di minerali, tra cui ferro, cromo, manganese, zinco e rame. È uno degli alimenti più ricchi di magnesio, che aiuta a rilassare i muscoli, alleviare lo stress e rilassare il cuore e l’apparato cardiovascolare.
Il cacao grezzo contiene inoltre il triptofano, un amminoacido che favorisce il rilassamento e migliora il sonno, e la feniletilamina (PEA), una sostanza con effetti benefici sull’umore. Acquista il cacao grezzo in polvere, con un gusto più delicato rispetto al cacao in polvere commerciale, e la granella di cacao, leggermente più amara e con un sapore di cioccolato più intenso. 

 

ACQUA DI COCCO

L’acqua di cocco ha un gusto dolce e, se aggiunta a succhi e smoothie, dona freschezza e apporta tutti gli elettroliti benefici. Disponibile in confezioni nei negozi del biologico

 

RADICI ED ERBE

La carruba è un legume naturalmente dolce e dalla forma simile a un baccello. È ricca di fibre, vitamine B, vitamina E e antiossidanti. Questo legume dolce viene essiccato e fatto in polvere. La carruba è un toccasana per l’apparato digerente, oltre a essere un valido sostituto del cioccolato. Disponibile in polvere.

Il ginkgo biloba ha foglie ricche di flavonoidi e terpenoidi che aiutano a proteggere i nervi, il cuore, i vasi sanguigni e la retina, oltre a stimolare la circolazione dilatando le vene. Viene comunemente utilizzato per migliorare la funzione cognitiva, la vista e la circolazione. Disponibile come tè, tintura o in polvere.

Il caffè verde viene estratto dai chicchi di caffè non ancora maturi, di colore verde. È ricco di acido clorogenico, un antiossidante che aiuta a regolare la glicemia e perdere peso. Disponibile in polvere.

Il tè verde proviene dalla stessa pianta del tè nero, ma è meno lavorato e pertanto è più ricco di polifenoli antiossidanti, in particolare una catechina nota come epigallocatechina-3-gallato (EGCG), dalla quale si ritiene che derivino gran parte dei suoi benefici per la salute.

Il tè matcha è ricavato dalle foglie di tè verde finemente macerate. Si tratta di una forma di tè concentrata che contiene 137 volte più antiossidanti del normale tè verde. Se assunto regolarmente, aiuta a proteggere la cute grazie all’alto contenuto di polifenoli. Il tè verde favorisce inoltre la termogenesi, un processo che stimola il consumo energetico quotidiano, aumentando l’uso, da parte delle cellule di fegato e muscoli, di acidi grassi come fonte di energia. Per questo motivo, alcuni studi hanno suggerito che sia utile per perdere peso. L’assunzione di tè verde sembra inoltre ridurre il rischio di numerose malattie, dalle infezioni batteriche o virali alle condizioni degenerative croniche, tra cui cancro e osteoporosi. Il tè verde contiene l’amminoacido L-teanina, che stimola la produzione di onde cerebrali alfa per creare uno stato di calma e lucidità mentale. Disponibile in polvere.

La maca, nota anche come ginseng peruviano, in America Latina è considerata un tonico energizzante. In medicina, è utilizzata da secoli come adattogeno, in quanto ha la capacità di alleviare lo stress, aumentare la resistenza alle malattie e rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, è un alimento indicato per gli atleti e per contrastare la sensazione di stanchezza. La maca ha un contenuto elevato di antiossidanti, vitamine e minerali, tra cui calcio, magnesio, ferro, vitamina C e vitamine B energizzanti (B1, B2, B6 e B12). Contiene circa il 60% di carboidrati, il 10% di proteine, l’8,5% di fibre e il 2,2% di grassi, tra cui acidi grassi sani. Tuttavia, sembra che i maggiori benefici della maca ricadano principalmentesu ghiandole surrenali e apparato endocrino. La maca agisce direttamente sull’ipotalamo e sulle ghiandole pituitarie, le “ghiandole di controllo“ dell’organismo, il cui ruolo è quello di regolare le altre ghiandole. Inoltre, si ritiene che la maca contribuisca a regolare i livelli degli ormoni sessuali sia negli uomini che nelle donne. Potrebbe recare sollievo in caso di sindrome premestruale e migliorare la libido e la funzione sessuale. Inoltre, si ritiene utile per alleviare i sintomi della menopausa, quali vampate di calore e sudorazione notturna. La maca ha un gusto leggero, simile a quello delle noci, con note di fondo dolci. Disponibile in polvere.

La foglia di moringa viene da un albero che cresce rapidamente (noto anche come albero del ravanello o albero miracoloso). È possibile utilizzare varie parti della pianta: il nettare del fiore, da cui si ricava il miele, l’olio, per cucinare e per fini cosmetici, i semi, che possono essere mangiati quando sono verdi, arrostiti, fatti in polvere e immersi per fare il tè o utilizzati per preparare il curry, nonché le foglie. Queste sono tradizionalmente utilizzate per alleviare
le infiammazioni, disintossicare l’organismo e come antibiotico. Presentano inoltre una potente azione anticancerogena. Sono un’ottima fonte di proteine, poiché contengono grandi quantità di amminoacidi, tra cui tutti quelli essenziali. Sono altresì rinomate per l’elevato contenuto di clorofilla, il pigmento verde delle piante, alcalinizzante, depurativa ed energizzante; si ritiene anche che contribuisca a rafforzare le difese immunitarie. La moringa è ricca di antiossidanti, tra cui carotenoidi e polifenoli, nonché vitamine, in particolare B, A, C, E e K. Presenta inoltre un elevato contenuto di calcio: 100mg in 5g (1 cucchiaino) di polvere. Infine apporta magnesio, potassio, ferro e zolfo. L’olio è ricco di acido oleico (omega-9). Le foglie sono spesso immerse in acqua calda per preparare del tè. Disponibile in polvere o come olio estratto dai semi della pianta. 

Il mais viola è ricco di antiossidanti, tra cui gli antociani. Disponibile in polvere.

I germogli di erbe e semi, come erba di grano, erba d’orzo, germogli di girasoli, erba medica, piselli e broccoli sono rinomati per le loro proprietà depurative ed energizzanti. 

La popolarità dell’erba di grano potrebbe dipendere dal contenuto eccezionalmente alto di clorofilla. I germogli di erbe e semi sono alcalinizzanti e ricchi di enzimi che favoriscono la digestione e l’assorbimento dei nutrienti. L’elevato contenuto di clorofilla aiuta a ossigenare e depurare il sangue, stimolando al contempo la digestione. Inoltre, contengono abbondanti quantità di antiossidanti e contribuiscono a proteggere l’organismo dai danni causati da radicali liberi e tossine. L’erba di grano ha un gusto delicato e pulito. Presenta grandi quantità di vitamine e minerali, tra cui le vitamine B, A ed E, nonché calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro e zinco. Inoltre, contiene amminoacidi in una forma facilmente assimilabile dall’organismo, si ritiene che rafforzi il sistema immunitario e abbia proprietà antimicrobiche.

Anche i germogli di semi presentano un gran numero di benefici. Durante la germogliazione, i minerali come calcio e magnesio si legano alle proteine, rendendoli più biodisponibili. Inoltre, la qualità delle proteine migliora dopo che i semi sono germogliati e, durante questo processo, il contenuto di vitamine e acidi grassi essenziali aumenta notevolmente. Questi super alimenti favoriscono la rigenerazione cellulare e sono pertanto un prezioso alleato per mantenersi giovani.

 

I FUNGHI MEDICINALI

Ogni fungo medicinale possiede delle proprietà terapeutiche uniche e dei polisaccaridi dalle incredibili qualità benefiche. I funghi sono tutti rinomati per rafforzare le difese immunitarie, incrementare l’energia, la resistenza e la vitalità. Quando si assumono più specie contemporaneamente, è possibile ottenere i seguenti benefici. Innanzitutto, contengono numerosi composti, come il mannosio, che presenta un’azione antimicrobica e antivirale, particolarmente adatto contro le infezioni del tratto urinario. Sono inoltre ricchi di fitonutrienti che aiutano a rallentare il processo di invecchiamento. I funghi medicinali sono disponibili in polvere sfusa o all’interno di capsule. In questo caso, apri le capsule e versa il contenuto nelle bevande. A volte sono disponibili delle miscele.

Il chaga è utilizzato come tonico multiuso. Rafforza infatti il sistema immunitario, presenta eccellenti proprietà antivirali e contiene grandi quantità di antiossidanti. Viene spesso considerato un elisir di longevità ed è tradizionalmente utilizzato per curare le condizioni infiammatorie quali ulcere e coliti. Il chaga contiene numerosi ingredienti attivi: steroli, triterpeni, saponine e polisaccaridi. È ottimo in caso di difese immunitarie basse.

Il cordyceps è ideale per preparare un tonico vegetale con effetti benefici su reni, polmoni e apparato cardiovascolare.

La grifola frondosa è particolarmente rinomata per la sua capacità di eliminare gli agenti cancerogeni, grazie ai polisaccaridi beta- glucani. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che queste sostanze stimolano la crescita naturale delle cellule, favorendo la funzione immunitaria. Protegge il fegato e aiuta la digestione, nonché contrasta le infezioni batteriche e virali.

Il reishi è considerato un tonico vegetale, in grado di regolare la funzione immunitaria e favorire longevità e salute. Presenta proprietà adattogeniche che aiutano l’organismo a mantenersi in equilibrio.

 

PIANTE DALL'ELEVATO POTERE NUTRIZIONALE

Oltre alle piante descritte in questo volume, ne esistono molte altre con proprietà adattogeniche, ideali per sostenere la funzione delle ghiandole surrenali o come tonici energetici. Disponibili in polvere, tè, tinture, estratti o sciroppi.

L’aloe vera ha numerose proprietà curative: allevia le infiammazioni, rafforza le difese immunitarie e possiede un’azione protettiva contro il cancro. È utile per favorire la digestione, calmare l’intestino e incrementare l’assorbimento di nutrienti. Inoltre, stimola la proliferazione di batteri benefici nell’intestino, creando un ambiente nel quale possono prosperare, riduce l’acidità e favorisce la funzione degli enzimi digerenti. È un tonico depurativo utile per mantenere la pelle luminosa, rafforzare il sistema immunitario e contrastare le infezioni microbiche e virali, oltre a essere d’aiuto per i disturbi mestruali. Disponibile in succhi e gel, ricavati dall’estratto delle foglie e senza effetti lassativi, da aggiungere a succhi e smoothie.

Il cisso quadrangolare è un prezioso alleato per la salute delle ossa, la digestione, i disturbi mestruali, la respirazione e per ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Disponibile in polvere o tintura.

L’echinacea rafforza le difese immunitarie e viene comunemente utilizzata per curare e prevenire le infezioni delle vie respiratorie superiori, come raffreddore e influenza. Disponibile in tintura, polvere o tè.

I prodotti a base di ginseng sono solitamente utilizzati come tonico generico e adattogeno per aiutare l’organismo a gestire lo stress quotidiano. Sono spesso usati per migliorare le prestazioni fisiche e mentali, aumentare la vitalità e ridurre il senso di stanchezza. Le sue proprietà sembrano derivare dai molteplici composti in esso contenuti, come ginsenosidi, saponine, fitosteroli, peptidi, polisaccaridi, acidi grassi e poliacetileni, nonché vitamine e minerali. Esistono numerose specie di ginseng e la loro azione dipende dal tipo e dalla quantità di ginsenosidi. Queste sostanze contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario, alleviano le infiammazioni, migliorano la sensibilità all’insulina e proteggono l’organismo contro le lesioni dei nervi. Inoltre, potrebbero presentare proprietà anticancerogene.

Il panax ginseng è rinomato per le sue qualità anti-stress. Il ginseng americano può essere utilizzato per regolare la glicemia o come tonico ad azione umidificante, utile per calmare la tosse secca. L’eleuterococco, noto anche come ginseng siberiano, è un ottimo tonico per gli atleti, in quanto conferisce energia, allevia lo stress e ha effetti benefici sulla circolazione. Disponibile in polvere, tintura o tè.

La schisandra è una pianta tradizionalmente utilizzata per favorire le funzioni epatica e renale,nonché per stimolare la memoria e la funzionalità sessuale. Disponibile in polvere, tè e tintura.

Lo he shou wu (Fallopia multiflora) è ampiamente utilizzato nell’erboristeria cinese per prevenire l’invecchiamento precoce, in quanto favorisce le funzioni epatica e renale, stimola la circolazione e rafforza muscoli, tendini e ossa. Inoltre, è utile per aumentare il desiderio sessuale, accrescere la concentrazione di spermatozoi e rafforzare sperma e ovuli. È ricco di zinco e ferro. Disponibile in polvere e tè.

Il cardo mariano è indicato per mantenersi in salute e favorire una buona funzione epatica. Può contribuire ad aumentare il flusso di bile (che emulsiona i grassi ed espelle gli scarti dall’organismo). Alcune ricerche hanno dimostrato che il cardo mariano è in grado di proteggere il fegato dagli effetti dannosi di molteplici tossine, grazie in parte ai potenti antiossidanti. È inoltre adatto per disintossicare l’organismo. Disponibile in tintura o tè.

Lo shatavari è una specie di asparago selvatico, che le donne utilizzano da secoli per mantenersi in salute. È spesso considerato un rimedio miracoloso e consumato per aumentare la fertilità, alleviare i sintomi della menopausa e produrre estrogeni nell’organismo femminile. Disponibile in polvere, tintura o tè.

La curcuma è una spezia da cucina i cui benefici per la salute sono attribuiti alla curcumina, il suo ingrediente attivo, rinomata per le eccellenti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. La curcumina contrasta infatti le condizioni autoimmuni e infiammatorie, come i disturbi dell’intestino e l’artrite reumatoide, previene il cancro e diminuisce il rischio di forme di declino cognitivo, quali l’Alzheimer. Favorisce inoltre la funzione epatica e riduce il rischio di disturbi cardiovascolari. Questo ingrediente attivo viene assorbito meglio dall’organismo se combinato con un pizzico di pepe nero e grassi. Disponibile come radice fresca o triturata.

 

NUTRIENTI AGGIUNTIVI

Il collagene, la proteina più abbondante nell’organismo, è presente nella cute, nelle ossa, nei legamenti, nella cartilagine, nei denti e nei muscoli. È essenziale per la salute delle ossa e per costruire la matrice ossea. Gli integratori a base di collagene in polvere sono indicati per la salute di intestino e articolazioni, per avere una carnagione più chiara, alleviare le infiammazioni, rafforzare le unghie deboli, ispessire i capelli fini, riparare i tessuti connettivi per una maggiore elasticità, stimolare la circolazione e favorire la guarigione delle ferite. Il collagene idrolizzato è una variante pre-digerita e più facile da assorbire. Disponibile in forma liquida.

Il colostro è la fonte più ricca in natura di ingredienti biologicamente attivi: contiene oltre l’80% di componenti bioattivi prodotti nel midollo osseo e nell’apparato circolatorio. È ampiamente utilizzato per rafforzare le difese immunitarie e favorire la digestione, nonché per stimolare la guarigione e il recupero dopo malattie, interventi chirurgici ed esercizio fisico. Disponibile in polvere.

La glutammina è un amminoacido (il componente essenziale delle proteine) presente nei muscoli. Per quanto, in normali condizioni, l’organismo sia in grado di produrre una quantità di amminoacidi sufficiente per il fabbisogno quotidiano, a volte è necessario assumere integratori a base di glutammina per contrastare lo stress fisico, ad esempio dopo esercizio fisico, interventi chirurgici e durante la convalescenza a seguito di ferite, cancro o ustioni. La glutammina favorisce la salute del tratto digerente, rafforzale difese immunitarie e combatte le infezioni. Disponibile in polvere.

L’MSM (metilsulfonilmetano) è un composto di zolfo naturale normalmente presente in piccole quantità negli esseri umani e in molti alimenti. Tuttavia perde energia o addirittura scompare rapidamente durante la lavorazione dei cibi. L’MSM è utilizzato per migliorare la salute di capelli, cute, unghie e articolazioni, nonché per alleviare le infiammazioni in caso di condizioni artritiche. Disponibile in polvere.

I probiotici sono batteri benefici naturalmente presenti nell’intestino; svolgono un ruolo essenziale nella digestione e nell’assorbimento degli alimenti, rivelandosi pertanto indispensabili per mantenersi in buona salute. I probiotici sintetizzano attivamente le vitamine essenziali K2 e le vitamine B. Aiutano inoltre a prevenire la proliferazione di microbi dannosi, come batteri e fermenti, e contribuiscono a regolare le difese immunitarie e alleviare le infiammazioni. Stress, farmaci e cattiva alimentazione possono facilmente ridurre i livelli di batteri benefici. La polvere probiotica è particolarmente indicata per aumentarne i livelli. Disponibili in polvere.

Le proteine in polvere possono rivelarsi utili per aumentare il contenuto proteico di succhi e smoothie e aiutano a stabilizzare la glicemia, rafforzare il sistema immunitario, facilitare la crescita e la riparazione dei tessuti e mantenere una composizione corporea salutare. Uno smoothie a elevato contenuto proteico può sostituire un pasto. Sono inoltre utili per chi fa esercizio fisico e per il recupero, la convalescenza post-ospedaliera e durante i periodi di scarso appetito, ad esempio dopo malattie o durante la chemioterapia. Acquista polveri di elevata qualità, prive di agenti di riempimento, additivi ed edulcoranti. Se hai problemi a digerire i prodotti caseari, opta per forme alternative e facilmente reperibili, come le proteine di piselli, riso, canapa e miscele di superfood. Se sono aromatizzate, scegli quelle con aromatizzanti naturali e preferisci i prodotti biologici.

Lo shilajit è un potente integratore di minerali utilizzato nella medicina ayurvedica; si tratta di un essudato color marrone che fuoriesce dalle spaccature delle rocce di montagna. Lo shilajit contiene tutti i sali minerali organici e ionici, nonché minerali traccia e ultratraccia. Sono inoltre presenti acido umico e acido fulvico: per quanto riguarda il primo, alcune ricerche hanno dimostrato le sue proprietà antivirali, mentre il secondo è ottimo per disintossicare l’organismo. Disponibile in polvere.

I tocotrienoli, ricavati tradizionalmente dalla crusca di riso, sono ricchi di vitamina E biodisponibile, altri nutrienti e grassi di origine vegetale. Presentano un elevato contenuto di antiossidanti, vitamine B e minerali, tra cui calcio, potassio, magnesio, fosforo, ferro, zinco, rame e iodio. Disponibili in polvere.

Tratto dal libro RICETTE DI SUCCHI E SMOOTHIE A BASE DI SUPERALIMENTI, edito da Mental Fitness Publishing

Ti potrebbe interessare anche

Chai smoothie alla zucca e datteri
Smoothie proteico con semi di chia
Smoothie ai lamponi
Smoothie goloso al cioccolato
Lo smoothie di primavera
Smoothie proteico di fragole
Melograno, frutto invernale buono e sano: le sue proprietà e le ricette
Estratto contro la ritenzione idrica cetriolo e sedano
Dattorade, il frullato energetico per bambini
Come preparare l'acqua aromatizzata
Smoothie di fragola e banana
La ricetta del tè alla pesca per bambini

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter