I succhi perfetti per disintossicarsi

Una dieta sana non può prescindere dall'assunzione di frutta e verdura fresche: combinate ad un'alimentazione corretta nel suo insieme, i frutti e le verdure fresche (meglio sempre di stagione) aiutano infatti l'organismo a depurarsi dalle tossine e dalle scorie, mantenendo così salute ed energia.

Per assumere in maniera ancora più mirata questi alimenti disintossicanti da qualche anno si ricorre sempre di più ai centrifugati e agli estratti, che mantengono, rispetto ai tradizionali frullati, le sostanze nutritive più preziose. Lo svantaggio rispetto ai frullati sono chiaramente le fibre, che con l'utilizzo delle centrifughe e degli estrattori vengono escluse dal succo finale; tuttavia questo non è un problema: gli scarti sono buonissimi e si rivelano perfetti per essere utilizzati poi in altre ricette quotidiane, sia nei piatti salati che nelle pietanze dolci.

Quali sono allora i mix di frutta e verdura utili alla disintossicazione e alla depurazione dell'organismo? Ve ne proponiamo 9, perfetti da realizzare con il vostro Estraggo Pro

Ecco i succhi perfetti per disintossicarsi: con l'estrattore potete realizzare bevande fresce, gustose e nutrienti che aiutano l'organismo a depurarsi in profondità.

1. Tra gli ingredienti freschi più depuranti stanno sicuramente il cetriolo e il sedano. Utilizzate 4 gambi di sedano, un cetriolo e mezzo, una mela e alcune foglie di basilico per un'azione davvero mirata ed un gusto avvolgente e molto mediterraneo.

2. Per un'altra bevanda verdissima scegliete di nuovo il cetriolo, ma stravolgete gli altri ingredienti: mezzo cetriolo, una tazza di acini d'uva verde, mezza tazza di foglie di spinaci e due kiwi: un succo ricchissimo anche di ferro e vitamina C.

(foto 1 http://stylecaster.com/beauty/green-juice-recipes-to-make-at-home/)

3. Lo zenzero è un altro ingrediente davvero utile per aiutare a depurarsi: utilizzatene una piccola porzione (grattugiatene un cucchiaio) ed estraete il succo di una barbabietola piccola, cinque gambi di sedano, tre carote e una mela. Un succo rosso davvero efficace!

(foto 2 http://www.trinityskitchen.com/ginger-power-detox-juice/)

4. Lo zenzero, dicevamo, è un ottimo disintossicante, e aiuta moltissimo il metabolismo: se associato al limone, diuretico e disinfettante naturale, e alle arance (ricche di vitamine A e C) è una bomba. Due arance, due spicchi di limone, quattro carote e tre pezzetti di zenzero: un succo arancione davvero buono.

(foto 3 http://www.likecoffeeanddoughnuts.com/recipe/orange-carrot-ginger-juice/)

5. Il limone, quindi, è davvero uno tra gli ingredienti più depurativi: il suo gusto aspro lo rende difficile da assumere da solo, ed è per questo che i centrifugati, gli estratti e frullati fanno al caso nostro. Frullare un limone con due mele e due pere (o con altri frutti dal sapore più morbido) renderà la sua asprezza molto più sopportabile.

6. Le carote danno un ottimo sapore a quasi tutte le ricette, e estrarne il succo significa mantenerne le proprietà nutritive, le molte vitamine e i sali minerali inalterati. Frullate quindi una carota, una barbabietola, una mela e una arancia, e a succo pronto spruzzate mezzo lime.

(foto 4 http://tomatoblues.com/2016/03/abc-juice-or-apple-beetroot-carrot-juice.html)

7. Anche la pelle ha bisogno di depurarsi dalle impurità? Bene. Un succo  in particolare farà al vostro caso: utilizzate una tazzina di mirtilli, 4 foglie di menta, mezzo finocchio, 2 foglie di cavolo, dieci cime di broccoli e un cetriolo.

8. Un altro frutto conosciuto per le sue proprietà disintossicanti, per il saper dare una spinta al metabolismo e per il suo sapore dolce e davvero delizioso? L'ananas. Associatelo all'altro frutto amatissimo da tutti, la fragola: sembra uno strano connubio, ma il gusto è unico. Estraete il succo di 15 fragole, mezza tazza di foglie di cavolo, una banana e mezzo ananas.

(foto 5 http://damndelicious.net/2015/05/25/strawberry-pineapple-kale-smoothie/)

9. E per una disinfezione ancora più profonda associatelo a ingredienti verdi: mezzo ananas starà benissimo frullato insieme a due mele verdi, un limone e 100 grammi di spinaci.

(foto 6 http://simpleveganblog.com/detox-green-juice/)

Sara Polotti

Ti potrebbe interessare anche

Le fonti vegetali di proteine durante lo svezzamento
L’ultimo cambio prima della nanna, piccoli gesti di benessere
8 pappe di riso per lo svezzamento naturale
Il legame tra mamma e bambino passa anche dal profumo
3 tecniche dall’Oriente per diminuire le coliche
“Yoga per te e il tuo bambino”, il libro di Mark Singleton
L’umidificatore, imprescindibile strumento per le neomamme
Scorze d'arancia ricoperte di cioccolata
Il gesto più bello per Natale è l’adozione a distanza
La dieta del dott Longo: 5 giorni al mese per la dieta mima digiuno per la rigenerazione cellulare
9 idee di lunch box veg per la scuola dei bambini
Come preparare la limonata

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter