I succhi perfetti per disintossicarsi

Una dieta sana non può prescindere dall'assunzione di frutta e verdura fresche: combinate ad un'alimentazione corretta nel suo insieme, i frutti e le verdure fresche (meglio sempre di stagione) aiutano infatti l'organismo a depurarsi dalle tossine e dalle scorie, mantenendo così salute ed energia.

Per assumere in maniera ancora più mirata questi alimenti disintossicanti da qualche anno si ricorre sempre di più ai centrifugati e agli estratti, che mantengono, rispetto ai tradizionali frullati, le sostanze nutritive più preziose. Lo svantaggio rispetto ai frullati sono chiaramente le fibre, che con l'utilizzo delle centrifughe e degli estrattori vengono escluse dal succo finale; tuttavia questo non è un problema: gli scarti sono buonissimi e si rivelano perfetti per essere utilizzati poi in altre ricette quotidiane, sia nei piatti salati che nelle pietanze dolci.

Quali sono allora i mix di frutta e verdura utili alla disintossicazione e alla depurazione dell'organismo? Ve ne proponiamo 9, perfetti da realizzare con il vostro Estraggo Pro

Ecco i succhi perfetti per disintossicarsi: con l'estrattore potete realizzare bevande fresce, gustose e nutrienti che aiutano l'organismo a depurarsi in profondità.

1. Tra gli ingredienti freschi più depuranti stanno sicuramente il cetriolo e il sedano. Utilizzate 4 gambi di sedano, un cetriolo e mezzo, una mela e alcune foglie di basilico per un'azione davvero mirata ed un gusto avvolgente e molto mediterraneo.

2. Per un'altra bevanda verdissima scegliete di nuovo il cetriolo, ma stravolgete gli altri ingredienti: mezzo cetriolo, una tazza di acini d'uva verde, mezza tazza di foglie di spinaci e due kiwi: un succo ricchissimo anche di ferro e vitamina C.

(foto 1 http://stylecaster.com/beauty/green-juice-recipes-to-make-at-home/)

3. Lo zenzero è un altro ingrediente davvero utile per aiutare a depurarsi: utilizzatene una piccola porzione (grattugiatene un cucchiaio) ed estraete il succo di una barbabietola piccola, cinque gambi di sedano, tre carote e una mela. Un succo rosso davvero efficace!

(foto 2 http://www.trinityskitchen.com/ginger-power-detox-juice/)

4. Lo zenzero, dicevamo, è un ottimo disintossicante, e aiuta moltissimo il metabolismo: se associato al limone, diuretico e disinfettante naturale, e alle arance (ricche di vitamine A e C) è una bomba. Due arance, due spicchi di limone, quattro carote e tre pezzetti di zenzero: un succo arancione davvero buono.

(foto 3 http://www.likecoffeeanddoughnuts.com/recipe/orange-carrot-ginger-juice/)

5. Il limone, quindi, è davvero uno tra gli ingredienti più depurativi: il suo gusto aspro lo rende difficile da assumere da solo, ed è per questo che i centrifugati, gli estratti e frullati fanno al caso nostro. Frullare un limone con due mele e due pere (o con altri frutti dal sapore più morbido) renderà la sua asprezza molto più sopportabile.

6. Le carote danno un ottimo sapore a quasi tutte le ricette, e estrarne il succo significa mantenerne le proprietà nutritive, le molte vitamine e i sali minerali inalterati. Frullate quindi una carota, una barbabietola, una mela e una arancia, e a succo pronto spruzzate mezzo lime.

(foto 4 http://tomatoblues.com/2016/03/abc-juice-or-apple-beetroot-carrot-juice.html)

7. Anche la pelle ha bisogno di depurarsi dalle impurità? Bene. Un succo  in particolare farà al vostro caso: utilizzate una tazzina di mirtilli, 4 foglie di menta, mezzo finocchio, 2 foglie di cavolo, dieci cime di broccoli e un cetriolo.

8. Un altro frutto conosciuto per le sue proprietà disintossicanti, per il saper dare una spinta al metabolismo e per il suo sapore dolce e davvero delizioso? L'ananas. Associatelo all'altro frutto amatissimo da tutti, la fragola: sembra uno strano connubio, ma il gusto è unico. Estraete il succo di 15 fragole, mezza tazza di foglie di cavolo, una banana e mezzo ananas.

(foto 5 http://damndelicious.net/2015/05/25/strawberry-pineapple-kale-smoothie/)

9. E per una disinfezione ancora più profonda associatelo a ingredienti verdi: mezzo ananas starà benissimo frullato insieme a due mele verdi, un limone e 100 grammi di spinaci.

(foto 6 http://simpleveganblog.com/detox-green-juice/)

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

Ti potrebbe interessare anche

I migliori passeggini gemellari
ActionAid fa luce sull’analfabetismo mondiale
Come insegnare ai bambini tenersi puliti senza urla
Il gioco sensoriale del giardiniere
Le fonti vegetali di proteine durante lo svezzamento
L’ultimo cambio prima della nanna, piccoli gesti di benessere
8 pappe di riso per lo svezzamento naturale
Il legame tra mamma e bambino passa anche dal profumo
3 tecniche dall’Oriente per diminuire le coliche
“Yoga per te e il tuo bambino”, il libro di Mark Singleton
L’umidificatore, imprescindibile strumento per le neomamme
Scorze d'arancia ricoperte di cioccolata

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg