Aloe, a tutto detox con Forever

Le proprietà dell'aloe erano conosciute in tutte le culture dell'antichità in ogni parte del pianeta: dagli antichi Egizi, ai Maya, dalle civiltà dell'India antica ai Romani. La troviamo sul mercato sottoforma di succo o di gel. L'aloe è la pianta detox per eccellenza in quanto ricco di polisaccaridi, lectine, aminoacidi, vitamine, enzimi e acidi organici. L'aloe è inoltre ricco di minerali e vitamine che lo rendono un potente antiossidante: per questo anche nelle culture tradizionali era considerato un importante antiage. Gli steroidi contenuti in esso forniscono grandi benefici nel contrastare gli stati infiammatori, confermata da numerosi studi scientifici (paragonabile a quella di diversi farmaci ma senza i loro effetti collaterali).

Possiamo utilizzare il succo di aloe come ottimo detox in autunno e primavera. Se avete un balcone esposto al sole o un piccolo spazio in casa molto soleggiato potete coltivare voi stessi la vostra pianta di aloe ma attenzione, non estraete quel succo di aloe in quanto la pianta dell'aloe assorbe tutte le sostanze che ha in torno e le porta al suo interno, per cui se coltivata vicino alle città tutte le polveri sottili,l'inquinamento ecc verrebbero a contatto con il gel interno alla pianta ed assumendone il contenuto il nostro organismo verrebbe intaccato dalle sostanze nocive,quindi è consigliato il solo scopo ornamentale senza utilizzarla anche solo per uso topico poichè il nostro corpo respira anche tramite la pelle e quindi le sostanze verrebbero assorbite al nostro interno ugualmente.

Molte sono le aziende in Italia e nel mondo che commercializzano succo e gel di aloe. Due sono i nostri consigli principali per sceglierlo: fate attenzione che la bevanda non contenga antrachinoni i: questi nfatti sono sostanze dannose presenti nell'aloina che si trova nella foglia della pianta; l'aloina è una sostanza che la pianta usa per difendersi dagli insetti ed è fortemente lassativa a tal punto da creare se usata in maniera smodata problematiche croniche. La posologia in etichetta dell'aloe fogliare deve essere specificata per un utilizzo di 10 giorni e poi sospensione per evitarne i danni.

Una secondo consiglio è quello di scegliere aloe che provengano da regioni controllate e incontaminate, questo perchè, come abbiamo visto prima parlando della coltivazione casalinga di aloe, questa pianta assorbe l'inquinamento e altre sostanze di scarto che trattiene poi all'interno: estrarreil succo da queste piante inquinate e berlo come potete immaginare non è molto salutare.

Oggi abbiamo scelto di intervistare Solarino Rosario, partener Forever Living.

"Buongiorno Giulia, ecco qualche spiegazione sul nostro aloe: la nostra azienda nasce nel 1978 dall'idea del nostro fondatore Rex Maughan che volle unire le fantastiche qualità di una pianta ad un sistema di mercato unico nel suo genere ma allo stesso tempo semplicissimo e di antico stampo, il passaparola. Un sistema che premia unicamente i prodotti di migliori qualità e i migliori marketing. Così facendo l''azienda che iniziò il suo viaggio nel lontano 1978 con 45 persone, oggi è una multinazionale che conta al suo attivo 155 paesi e 12 milioni di distributori in tutto il mondo. Numeri ancora più incredibili se si pensa che l'azienda è ancora a conduzione familiare e controlla senza nessun azienda terziaria, tutto il ciclo produttivo. Dalla pianta al prodotto a te, tutta questa qualità infatti è garantita dai marchi internazionali più prestigiosi al mondo. La Forever Living detiene da oltre trent'anni è leader mondiale nella produzione, lavorazione e distribuzione di aloe vera grazie ai brevetti che detiene in esclusiva mondiale, tra i quali i più importanti: estrazione del gel a freddo senza Aloina, stabilizzazione con prodotti naturali (vitamina C ed E) e totale assenza di alcol e zucchero.Infatti la "nostra" aloe (rigorosamente Aloe Barbadensis Miller) viene raccolta a mano e in meno di 2 ore viene lavorata per garantire un prodotto finale, fresco puro e vivo. Le foglie vengono rimesse nei campi in cui cresce l'Aloe e le altre piante della Forever Living, concime naturale e quindi non si utilizzano ne fertilizzanti chimici nè pesticidi. Le coltivazioni sono di nostra proprietà e sono lontane da fonti di inquinamento e sono situate nella valle del rio grande in Texas, nella Repubblica domenicana e nei Caraibi. I rigorosissimi controlli del prodotto vengono svolti da laboratori esterni alla nostra azienda in modo da garantirne l'imparzialità e una volta che viene messa in commercio, viene sottoposta nuovamente a controlli da parte dei vari ministeri della sanità che rilasciano il benestare finale per poter commercializzare il prodotto. Inoltre tre religioni pongono i loro sigilli di garanzia, Ebraica, Mussulmana ed Islamica che lo certificano e lo dichiarano "cibo spiritualmente puro"."

La nostra aloe viene esaminata in Italia dall'università di Salerno per controllarne i contenuti in metalli pesanti al suo interno e dare una garanzia in più al consumatore, e risulta ben al di sotto degli standard fissati dalla comunità europea. I 75 elementi nutritivi (vitamine, sali minerali, aminoacidi, enzimi ecc)rilevati scientificamente all'interno dell'Aloe Vera sono considerati elementi indispensabili per la nostra salute. E trovare tutti questi principi in un prodotto vegetale permette all'Aloe di essere un valido supporto anche per vegetariani e vegani .

Il gel non è nè omogeneizzato nè filtrato quindi si consiglia di agitare la bottiglia per ottenere il massimo beneficio. Non è bollita, pastorizzata, liofilizzata,tritata,tutti questi procedimenti ne rovinerebbero i principi attivi. "

Nel mentre approfitto e faccio una piccola degustazione di alcuni tipi di aloe, che trovo di gusto piacevole. Poi proseguiamo la nostra intervista.

"Bene,hai visto ed anche assaggiato quanto è buona la nostra aloe e se vorrai diventare mia cliente ne proverai anche i benefici e vorrei anche parlarti del sistema di commercializzazione che consiste nel mettere in contatto diretto il cliente con la fabbrica che produce saltando i passaggi di un mercato tradizionale che per ottenere un prezzo competitivo al pubblico ne penalizza la qualità. Quindi se ti affidi al mio sito " divertiti.succoaloevera.it " è come se andassi direttamente nei campi di aloe sceglierti la tua,dal produttore al consumatore."

Per informazioni Mariano 3478360195 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti potrebbe interessare anche

La dieta del dott Longo: 5 giorni al mese per la dieta mima digiuno per la rigenerazione cellulare
La Love Box, il regalo che insegna a volersi bene
Estratto contro la ritenzione idrica cetriolo e sedano
Le proprietà e i benefici del polline

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna