Gli effetti del mangiare bio in un esperimento

Mangiare biologico può avere effetti concreti e tangibili sul nostro corpo? Questa domanda ha spinto un team di ricercatori a intraprendere uno studio commissionato dalla catena alimentare svedese Coop e realizzato in collaborazione con lo Swedish Environmental Research Institute IVL. L'obiettivo è stato comprendere l'impatto che ha il cibo biologico sul nostro organismo già in un lasso di tempo relativamente breve. 

L'esperimento ha coinvolto una famiglia di cinque persone, due adulti e 3 bambini, che non consumava cibo biologicoa causa del costo maggiore di questo: per due settimane i membri della famiglia hanno consumato solo cibo biologico. Per valutare l'impatto di un'alimentazione 100% biologica sono stati effettuati esami delle urine all'inizio e al termine dell'esperimento: le prime analisi hanno rivelato la presenza di sostanze chimiche come insetticidi, funghicidi, sostanze utilizzate per potenziare la crescita delle piante. Ma dopo appena due settimane di dieta esclusivamente biologica,lo stesso esame delle urine svela che i livelli sono nettamente diminuiti.

"Vogliamo – spiegano i responsabili di Coop Svezia - che la gente capisca perchè vale la pena di mangiare biologico, fa bene alla salute e all'ambiente. Lo studio ha dimostrato che mangiare cibo bio può riduorre i livelli di pesticidi nel corpo.
Quando la famiglia selezionata ha cambiato alimentazione, i livelli di pesticidi e il loro numero si sono ridotti, come risulta dai campioni biologici. Speriamo che questo studio e questo filmato possano incoraggiare la discussione e il confronto sui benefici del cibo biologico". cit da Informa Salus

Giulia Mandrino

immagine tratta da wikimedia.org

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

Ti potrebbe interessare anche

Alimenti biologici per bambini: ecco perché sceglierli
Perché il biologico non è una bufala (secondo noi!)
Perché il biologico deve essere la norma, e non l’eccezione
Come realizzare in maniera semplice un orto sul proprio terrazzo
KORTO, l'orto online biologico di Torino
Gwineth Paltrow e Jessica Alba: il loro mondo di mamme natural
Insegnare il valore del biologico fin da piccoli
Ultimo minuto bio: a Padova nasce il primo supermercato bio lowcost

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg